domenica 1 novembre 2009

PINOCCHIO


Chi non conosce la storia di Pinocchio scritta da Collodi e pubblicata a puntate a partire dal 1881 sul "Giornale dei bambini"? In questa storia c'è un naso che si allunga, ci sono code e orecchie che si spuntano a sorpresa, ci sono furboni, cattivi, impostori, ma anche fate buone, babbi pazienti e grilli parlanti, mostri marini e monelli... E' un libro meraviglioso e avventuroso che non invecchia, che continua a esser tradotto in tutto il mondo, da cui vengono tratti film e musical, tanto che questo burattino/bambino può essere considerato simbolo dell'umanità intera.
Voi che cosa ne pensate? Vi piace questa storia?
In questi giorni la potrete vedere in TV, nel caso non la ve la ricordiate più...

29 commenti:

  1. Prof,mi potrebbe informare sul canale e sull'orario del programma???
    Grazie in anticipo
    Alice

    RispondiElimina
  2. questo cartone c'e lo in cassetta ma fin da piccola non mi è mai piaciuto,forse per la sua storia irreale...non c'è una vera spiegazione.
    Ma se riesco qusta sera mi guardo la seconda parte,magari in film è più bello!
    Marty 1 b

    RispondiElimina
  3. prof questo cartone cèlavevo da piccola e adesso gliel'ho dato a mio fratello perchè a me nn mi piace più............sara.1b

    RispondiElimina
  4. Brava Sara, sono contenta che anche tu hai iniziato a scivere, se no, a cosa servirebbe il blog della 1 b se scivono sempre i soliti ragazzi?
    MARTY 1B

    RispondiElimina
  5. simbolo dell'umanità dice? interessante...

    RispondiElimina
  6. Cara prof. ieri non ho potuto guardare pinocchio perchè ogno lunedì c'è GRANDE FRATELLO 10 non potevo saltarlo anche se ogni volta non riesco a guardarlo tutto perchè inizia alle 21.15 e finisce alle...questo è meglio che sto zitta comunque se se riuscirei a guardarlo tutto dopo ci sarebbe anche " mai dire grande fratello " quindi ...
    Cambiando discorso,le è piaciuto il gioco che le abbiamo fatto io,la Giulia e la Ilenia oggi pomeriggio? Aspetto una sua risposta .
    Marty 1b

    RispondiElimina
  7. prof non so più cosa scrivere potrebbe mettere un post sul teatro che faremo?Grazie

    RispondiElimina
  8. Ali,ti ricordi il gioco che ci aveva insegnato Alessia alle elementari,quello nella quale bisognava srivere:i lavori,la euto, i ragazzi,il colore del vestito da sposa...e per ognuno di essi chi ti faceva il gioco doveva aggiungerne un altro(mica tanto bello ovviamente).Alla fine sempre chi ti fa il gioco inizia a fare dei puntini, l'altra pesona che invece sta facendo il gioco deve dire stop,si contano quindi quanti puntini si sono fatti e si va a eliminazione.
    Ti viene in maente adesso?
    Marty 1b

    RispondiElimina
  9. Ali ,ho appena visto il tuo commento per piacere rispondimi subito visto che stai scrivendo.
    Marty1b

    RispondiElimina
  10. Il gioco dell'altro giorno è stato molto divertente...

    RispondiElimina
  11. Sono contenta che le sia piaciuto prof.e grazie per avermi risposto.

    RispondiElimina
  12. Questo film mi piaceva solo da piccola,adesso non mi piace più perchè mi sembra da bambini piccoli.
    Ele 1b

    RispondiElimina
  13. ciao, sono agnese di 2D..
    bello il vostro blog :)
    io lo adoro pinocchio è stupendo!

    RispondiElimina
  14. Ci sono diverse versioni del famoso film (e anche libro)
    "PINOCCHIO".
    Io ne ho viste abbastanza;.... ma quella che mi ha colpito di più è interpretata da Roberto Benigni,famoso attore toscano.
    Interpretava molto bene il burrattino,divertendomi tanto.A chi non lo avesse ancora visto,lo consiglio
    per farsi due belle risate!!!!
    ciao a tutti
    Riccardo Mason

    RispondiElimina
  15. Ele hai ragione!!!Anche secondo me è un film per più piccoli ma se mi dovesse capitare di riguardarlo non mi dispiacerebbe.

    RispondiElimina
  16. Marty,il gioco dell'altro giorno con la prof. Ferrarese è stato molto divertente!!Abbiamo riso tutta la ricreazione!
    Tu si che sai come passare il tempo!

    RispondiElimina
  17. Ile,se vuoi lunedì lo faccio anche a te il gioco.
    Ho visto che le hai risposto alla Ele, ma quel giorno era venuta e casa mia a scriverlo quindi non sò quando potrà rispondermi ma,glielo conferirò io.
    Marty 1b

    RispondiElimina
  18. è bellissimo quel giochetto!!!!!!!

    io passerei ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE ORE a dare risposte a quelle domande e a costruire un mio possibile destino

    RispondiElimina
  19. anche a me piace molto....

    RispondiElimina
  20. Cara prof,si ricorda che abbiamo parlato di pinocchio che era in TV,però io non l'ho guardato perchè non sapevo,e mi è dispiaciuto tanto.

    RispondiElimina
  21. Ivan, vedrai che avrai mille altre occasioni di vedere Pinocchio... è un classico.

    RispondiElimina
  22. Celavete su con questo pinocchio !!!!!!!!!!!
    Intanto non cambierò mai idea.
    NNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNN mi piace, perchè è da bambini "minori di 7 anni" SECONDO ME.
    Approposito domani ritorno a scuola

    RispondiElimina
  23. Ho sempre amato fin da piccola le favole anche quando non sapevo leggere. La storia di Pinocchio è vero che è da piccoli oramai, ma se pensate alla trama di questa vecchia storia, si capisce che serve anche per gli adulti. Secondo voi gli adulti, che sia genitore, sia insegnante o qualsiasi altra persona a noi vicina seguono la trama di questa storia? Per me, anche gli adulti dovrebbero tornare bambini e saper portare rispetto seguendo anche le piccole regole. IRE

    RispondiElimina
  24. i film di pinocchio è molto bello e li piace a grandi e piccini

    RispondiElimina
  25. PINOCCHIO........... ORMAI E'UN LIBRO DA PICCINI!!!!! LO ABBIAMO GUARDATO QUANDO AVEVAMO UN ANNO
    SUPERTIKIN SONO DAVIDE E MATTIA DELLA 1 B

    RispondiElimina
  26. prof i nostri fratelli guardano spesso il cartone di pinocchio solo hanno paura della scena quando la balena mangia il babbo . si vede che sono cugini :Mary e Sara

    RispondiElimina
  27. Prof.,questo cartona mi piaceva molto perchè la balena mangiava il "BABBO"...MARILENA.

    RispondiElimina