lunedì 26 ottobre 2009
Mi sono perso qualcosa?
C'è qualcosa che non è chiaro, che non vi quadra, che non vi torna? Perchè aspettare il compito per verificare che effettivamente non avevate capito bene certi argomenti? Utilizzate questo post per manifestare i vostri dubbi e le vostre perplessità... potrebbe valerne la pena!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non ci credo che dei fiumi di parole che hanno invaso le vostre piccole orecchie in una settimana, tutto sia CHIARO, LIMPIDO, CRISTALLINO (indovinate la citazione, se siete capaci...)!!
RispondiEliminaNon so se essere contenta o no...
Cara prof, spero che in questi giorni d'assenza
RispondiEliminanon mi sia persa niente di importante!!!!
quindi volevo farle una domanda di storia:
non ho capito come si studia sul libro (di sottolineare le parole-chiave,capoversi ecc.).
Aspetto una sua risosta. Ire(aiutata da Nicole)
Finalmente qualcuno fa una domanda!! Cominciavo a preoccuparmi...
RispondiEliminaRiassumo PER TUTTI quello che ho detto oggi (approfondiremo l'argomento sempre di più durante l'anno). Per ora dovete:
1. dividere la pagina da studiare in capoversi;
2. leggere il primo capoverso e individuare l'idea centrale in esso contenuta in modo da rispondere alla domanda "qual è l'idea importante qui contenuta?";
3. sottolineare le parole-chiave del capoverso;
4. procedere un capoverso alla volta fino alla fine della pagina.
Tutto chiaro? Se ci sono dubbi siamo qua...
Cara prof, siamo ancora noi Irene e Nicole, volevamo farle un'altra domanda dei compiti: che cosa bisogna studiare di geografia? (sul libro)
RispondiEliminaaspettiamo con ansia la sua risposta.
Niki e Ire
cara prof non mi è chiaro gli emisferi
RispondiEliminacara prof oggi mi sono dimenticata di chiedere ai miei compagni se lei aveva dato dei compiti
RispondiEliminaquando sono stata assente ieri
RispondiEliminaPROSPETTO PER LA PROSSIMA SETTIMANA
RispondiEliminaPer lunedì 16:portare PERCORSI DI RIPASSO e rivedere le pagine studiate (Atene e le guerre persiane) secondo le osservazioni fatte in classe sul metodo di studio (vedi risposta alla domanda di Irene); portare il libro di grammatica perchè iniziamo un argomento nuovo. Agli assenti consegnerò la verifica di grammatica che è stata corretta venerdì.
Per martedì 17: portare il libro di geografia e ripassare per il recupero prima della verifica (che sarà sabato). La prima ora del pomeriggio la dedichiamo al metodo di studio, la seconda al blog.
Per mercoledì 18: sviluppare per casa la traccia che non avete sviluppato durante la verifica (o IO E LA TV o IL MIO MIGLIORE AMICO), portare il libro di epica e leggere il mito della creazione tratto dalle Metamorfosi di Ovidio (pg 18 e 19).
Per venerdì 20: si vedrà.
Per sabato 21: studiare per la verifica di geografia (I ora); sviluppare la traccia
"Mr Brown, di fronte ai rapinatori...." utilizzando SOLO sequenze riflessive e espressive (dovete cercare di immedesimarvi nel personaggio e rispondere alle domande "COME SI SENTIVA?" e "CHE COSA PENSAVA?".
BUON LAVORO!!
Grazie per aver scritto i compiti,prof:io mi ero dimenticata di scrivere di sviluppare una traccia...
RispondiEliminaGRAZIE MILLE PROF PER I COMPITI
RispondiEliminaCaro Maurizio, la parola emisfero significa "mezza sfera". In geografia si intende metà del globo terrestre. L'emisfero boreale è quello posto a nord dell'equatore (ed è quello in cui abitiamo noi), l'emisfero australe è quello posto a sud dell'equatore.
RispondiEliminaNON RIESCO A FORMULARE UNA FRASE SULLE CURVE DI LIVELLO!!!! COME POSSO DIRE?????????
RispondiEliminaCiao Mattia! Niente panico...
RispondiEliminaPer rapparesentare su una superficie piana il rilievo delle montagne, i cartografi utilizzano le isoipse o curve di livello cioè una serie di linee curve chiuse che uniscono tutti i punti situati alla stessa altitudine sul livello del mare.
La procedura è la seguente:
1) si immagina che il rilievo venga tagliato a fette a intervalli regolari l'uno dall'altro individuando così le diverse quote;
2) ogni piano riporta il contorno della base di ciascuna fetta, costituito dll'isoipsa;
3) si trasferiscono le isoipse sul foglio formando tanti anelli inseriti l'uno dentro l'altro fino ad arrivare al più piccolo che rappresenta la cima del nostro rilievo.
Confronta questi passaggi con le immagini che hai a pg. 21 del libro di testo. OK?
A domani... in bocca al lupo per la verifica!!
grazie prof.per l'imbocca al lupo.
RispondiEliminaP.S:ha già corretto le i temi?
No, ma conto di farlo in questi giorni e di consegnarveli martedì pomeriggio o mercoledì mattina... Sono nei tempi previsti dal patto, vero?
RispondiEliminaGRAZIE PER LA SPIEGAZIONE E GRAZIE DELL'IMBOCCA AL LUPO
RispondiEliminasì sì prof,non si preoccupi la mia fretta può aspettare
RispondiEliminaPROSPETTO DELLA SETTIMANA
RispondiEliminalunedì 23
- storia: portare PERCORSI DI RIPASSO, finire il lavoro iniziato sabato in classe;
- grammatica: fare gli es pg 60 e seguenti n. 23,25,26,27 e 28 (25 e 27 sul quaderno).
martedì 24
- geografia: portare il libro. Chi era assente per la verifica la recupera (Giada e Ivan);
- abilità di studio: portare il libro QUADERNO DI SCRITTURA.
mercoledì 25
- ed. ling.: sviluppare la traccia "Anche noi abbiamo dei diritti" (controllare gli appunti di ed. civica e il video pubblicato nel blog d'Istituto);
- epica: leggere il mito del diluvio dalla Genesi a pg 28 e 29. Studiare il mito a pg 10, 11, 12, 22;
venerdì 27
- grammatica: si vedrà
- storia: si vedrà
sabato 28
- antologia: leggere il brano "Le bilie di vetro" a pg 49 e rispondere a tutte le domande di pg 55 sul quaderno (tranne la n 3);
- geografia: si vedrà
BUON LAVORO!
Prospetto della settimana
RispondiEliminalunedì 30:
- Storia: studiare pg 90 e 92, sistemare gli appunti;
- Grammatica: es. 15, 16, 17, 18 e 21 (17 e 18 sul quaderno).
Martedì 1:
- Geografia: finire la correzione della verifica sul quaderno;
- portare il libro "Quaderno di scrittura".
Mercoledì 2:
- ed. ling.: sviluppare la traccia "Il mio sport preferito";
- epica: studiare pg. 31, 32, 33, 34 e 35
Venerdì 4:
- storia: si vedrà;
- grammatica: si vedrà.
Sabato 5:
- verifica di antologia: studiare pg.30, 31, 45, 66, 67; sviluppare la traccia secondo la scaletta di pg. 71 (es. 3)
- geografia: si vedrà.
Buon lavoro!!
una piccola cosa fa sbagliare anche me:
RispondiElimina-nei temi i numeri vanno scritti in cifra(come faccio io)o in parola?
Marty,penso proprio che i numeri si scrivano in lettere,dato che si tratta di italiano.
RispondiEliminaCIAO BUON WEEKEND A TUTTI!
Eh sì, i numeri si scrivono per esteso, tranne le date...
RispondiEliminacara prof. può mettere come ogni settimana il programma (lunedì...martedì... )xchè a me è molto utile,nell'altro caso potrei dimenticare a casa qualcosa...
RispondiEliminaHo saltato quello di questa settimana perchè ci siamo visti solo mercoledì e ci vedremo domani. Domenica provvederò a mettere quello della prossima settimana.
RispondiEliminaProspetto della settimana.
RispondiEliminaLunedì 14 dicembre
GRAMMATICA: es. 2, 3,4,5 (sul quaderno), 6,7,8 pg. 86 e 87.
STORIA: studiare pg. 38 e 39 (libro nuovo) e fare l'es. a pg. 39 (per capire e ricordare).
Martedì 15 dicembre
GEOGRAFIA: studiare pg. 34, 35 e 36; leggere pg 37.
Portare il QUADERNO DI SCRITTURA.
Mercoledì 16 dicembre
ED. LINGUISTICA: sviluppa due tracce, una usando il registro medio e l'altra usando il registro informale, a partire dal titolo "Una brutta giornata" (osservare l'esempio nel blog).
EPICA: leggere da pg. 48 a pg. 51 (mito di Orfeo e Euridice) e rispondere sul quaderno a TUTTE le domande di pg. 51
Venerdì 18 dicembre
GRAMMATICA: si vedrà
STORIA: si vedrà
Sabato 19 dicembre
ANTOLOGIA: leggere la favola a pg. 142 e rispondere sul quaderno alle domande 1,2,3,4,5,6,7 (sul libro) e 9 (prestare attenzione a questa risposta).
GEOGRAFIA: si vedrà
Buon lavoro!
buona sera prof vorrei sapere che compiti ha datto
RispondiEliminaI nomi da analizzare per VENERDI' 15 sono: limone, crisi, messinscena, vestitino, dentista, burrone, altoparlante, libro, sentieraccio, pianista, camicetta, spazzolino, ombrello, capotribù, omino.
RispondiEliminaGrazie Prof.
RispondiElimina