lunedì 19 ottobre 2009

Blog 1^ B: istruzioni per l'uso


Ciao ragazzi!

Da oggi è ufficialmente attivo il nostro blog di classe che funzionerà esattamente come quello d'Istituto a parte per qualche piccolo dettaglio:
1. Sono vietate le abbreviazioni... questo è un BLOG DIDATTICO!
2. Vi consiglio di non astenervi dal partecipare con i vostri commenti ai post che inserirò... tenete presente che va tutto a vostro vantaggio (= ne terrò conto in sede di valutazione).
3. Cercate di partecipare con commenti significativi, con domande intelligenti, con osservazioni interessanti, con spunti per ulteriori discussioni, ipotesi, nuove idee .... sto esagerando? pretendo troppo da ragazzi di prima media? Vedremo...

Bene, fatemi sapere al più presto cosa ne pensate, se credete che sia utile aver creato questo nuovo spazio di confronto etc. etc. etc.

Per quanto mi riguarda sono molto felice di aver realizzato questo progetto che l'anno scorso, con i ragazzi di 3^ C, mi ha dato molte soddisfazioni (e continua a darmene visto che il blog è ancora attivo).

Un benvenuto anche a tutti i ragazzi delle altre classi, a tutti gli insegnanti e, perchè no, anche a tutti i genitori che vorranno commentare i nostri post!

La prof.

58 commenti:

  1. Cara prof, grazie per questa bella opportunità!
    Deve sapere che l'anno scorso invidiavo molto mio fratello che poteva partecipare con i suoi pensieri a questo blog.. Ora, sono molto contento di essere entrato a farne parte.
    Spero che anche i miei compagni sentano il desiderio di farlo, perchè sino ad ora non ho visto nessuno che ha lasciato un commento.
    Forza ragazzi!!! Fatevi sentire!!!
    W la 1^ B

    Riccardo M.

    RispondiElimina
  2. Grazie Riccardo, spero che il tuo entusiasmo contagi presto anche i tuoi compagni!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti!!!
    Finalmente il nostro blog ... spero che tutta la classe scriva molto, che racconti le proprie esperienze, impressioni e "speranze" per il futuro.
    Sto molto bene nella mia nuova classe, insieme a molti miei vecchi compagni ... ma anche con i nuovi, con i quali spero di approfondire l'amicizia.
    Ciao a tutti ... E SCRIVETE!
    ALICE

    RispondiElimina
  4. Martina Gnes ha detto...
    Riccardo e Alice mi hanno propio contagiato prof., ha provare una bella esperienza:
    scivere su un blog. Grazie a lei però ora abbiamo anche il blog della nostra classe e quindi sono sicura che i miei commenti li vedrà molto spesso.Spero che non saremo solo io,Rccardo e Alice ha riempire questo spazio vuoto ma anche il resto della classe si
    impegnerà ha scivere le propie idee,sensazioni
    e opinioni,non è poi così tanto difficile quindi fatevi avanti ragazzi!!
    MARTINA 1 B

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. siete stati fortunati ad avere la ferrarese, tenetevela stretta!

    RispondiElimina
  7. "Buon giorno" prof Ferr. Riccardo e l' Alice mi hanno contagiato.Secondo me questi 3 anni di scuola media saranno faticosi, un po' divertenti e nuovi, grazie a voi.Credo che usciro' dalle medie con un buon voto grazie a lei.Grazie di questo bbbbblllloooooggggg.!!!!!!!!! dal tuo alunno !!!!!!!!!!!!Giuliano!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anke un bloooooggggg??? Woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooow!!!
    Non è che , prof, li sta vizianzo un po' troppo? Dai skerzo!!! Ehy raga siete stra fortunati ad avere la Ferrarese ..... è bravissima!!! Prof alla II C manka tantix!!!!....

    RispondiElimina
  9. Un carissimo saluto al mio ex alunno Antonio che spero ci farà compagni ogni tanto in questo blog.
    Sono molto contenta che apprezziate l'iniziativa!
    Per quanto riguarda gli anonimi... in questo blog non sono accettati. Nonostante questo, rispondo a quanto mi è stato chiesto nel commento che ho eliminato. Questo non è il blog d'istituto, ma un blog di classe, per cui gli argomenti che si affronteranno, per la maggior parte, saranno attinenti al programma, quindi C'ENTRANO con la scuola. Chi non partecipa al blog perchè non ha internet o perchè non è interessato ad approfondire determinati argomenti non sarà penalizzato per questo. Gli interventi di chi invece parteciperà dimostrando interesse e curiosità saranno valutati positivamente. Mi sembra di offrire una possibilità in più a chi la vuole sfruttare, senza togliere niente agli altri. Comunque, se volete farvi un'idea di come sarà strutturato il nostro blog, date un'occhiata a quello della terza C.
    Gli interventi dei ragazzi potranno farvi capire se gli è servito oppure no.
    Buona lettura!!

    La prof. che uffa, non va mai bene niente a questi anonimi!!

    RispondiElimina
  10. Nick, non ti avevo ancora visto... era impegnata a scrivere il mio commento!! Anche voi mi mancate... ma vi tengo d'occhio e chiedo sempre notizie ai colleghi. Mi fa troppo piacere se intervenite in questo spazio... fai passaparola con i tuoi compagni, ok?

    RispondiElimina
  11. ciao prof...sono la francesca marangon della 2c...si ricorda???ho visto che ha creato un blog anche ai suoi nuovi alunni della 1 b... è veramente brava a fare tutto questo e molto altro senza stancarsi mai!!!e su tutto concordo pienamente con nicola:raga siete molto fortunati!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao anche a te Francesca!
    Ragazzi, con tutti questi complementi potrei montarmi un po' la testa!!
    Meglio volare bassi...
    Comunque grazie... è bello sapere che pensate questo!

    RispondiElimina
  13. Prof. Ferrarese quest'idea è mitica, perchè non la fanno anche nelle altre classi??????????
    Spero che duri tutti e 3 gli anni e che si possano trovare molte locandine di vario genere e tanti ragazzi che commentano. Prof. Ferrarese ufficialmente la ringrazio di questo strumento.
    P.S. Spero che ci siano tanti commenti da riempire tutta la pagina del blog.
    ANDALE RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    DAVIDE GASPARIN

    RispondiElimina
  14. Prof, mentre aspettiamo di approfondire gli argomenti di scuola, possiamo fare un "gioco" divertente? (secondo me lo è!) Quando ero più piccolo, giocavo con mia mamma e mio fratello al gioco del....SE FOSSI...
    Se fossi un ANIMALE, quale sarei?
    Se fossi una PIANTA, quale sarei?
    Se fossi un LAVORO?
    Se fossi una CANZONE?
    Se fossi un LIBRO?
    Se fossi un FILM?
    Se fossi uno SPORT?
    Se fossi un VESTITO?
    Se fossi una MARCA DI SCARPE?
    Se fossi una CITTA'?
    Se fossi un'AUTOMOBILE?
    Se fossi una MONTAGNA?
    Se fossi un MARE?
    Se fossi una PIETANZA?
    Se fossi uno STRUMENTO MUSICALE?
    Se fossi...
    Ora dò le mie risposte e invito i miei compagni, TUTTI!!! a partecipare e divertirsi facendo volare la fantasia!
    IO SAREI:un serpente,perchè da sempre adoro i rettili; un pioppo, perchè è snello e alto;sarei un pilota perchè mi piacciono tantissimo gli aerei; sarei una canzone dal titolo We well rock you (Queen);per quanto riguarda il libro sarei "Demonata" perchè mi piace l'horror; il film sarei Ratatoille, perchè mi piace mangiare!XD
    Dopo aver mangiato con piacere le pietanze preparate da Remy, diventerei un bravissimo muotatore come Federica Pellegrini, al maschile! XD
    Come vestito sarei una divisa scout, che mi fa stare bene quando la indosso per partecipare alle attività;
    Sarei ovviamente le All star per essere alla moda e come città una dell'isola di BoraBora, che si trova in Polinesia e che mio papà ha visitato;
    se fossi un'automobile, una jaguar, perchè è elegante e ruggisce quando parte!
    Una montagna? L'imponente Kilimangiaro e come mare il Mar Ionio, semplicemente perchè mi piacciono i loro nomi.
    Ah, la pietanza è spettacolare: gli involtini primavera, quelli cinesi, che gusto ogni tanto quando mi reco al ristorante cinese, ovviamente!
    Lo STRUMENTO MUSICALE CHE SAREI È' OVVIAMENTE LA BATTERIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!La adoro e sogno di poterne avere una vera, a casa mia tutta per me!
    C'è qualcuno che può aiutarmi con una colletta? XDXD
    Dai, scherzoooo tranquilli! Se arriverà sarò il più felice della terra, anche usata va bene purchè arrivi in camera mia!
    Ed ora tocca a voi, carissimi compagni di classe...dai che ci conosciamo meglio anche giocando così!
    Ciao a tutti.

    Riccardo M.

    RispondiElimina
  15. DAI RAGAZZI SCRIVETE!!!!!!1

    RispondiElimina
  16. Ciao, a tutti. Sono entrato anch'io nel BLOG di classe.E' moto bello e utile per confrontarsi. Vedo che molte persone sono entrate: cosa che mi fa molto piacere.
    Intanto grazie alla prof. Ferrarese per averlo creato apposta per noi; con tutti questi complimenti meritati da tutti deve essere soddisfatta del suo lavoro.

    Ciao, a domani.

    Marco

    RispondiElimina
  17. "TU NON PUOI COMMENTARE PERCHE' SEI UNA MAMMA...." COSI' DICE MIO FIGLIO.. MA IO MI SONO RIBELLATA ED ECCOMI QUA'.
    PROMETTO DI NON "ROMPERE" PIU' DI TANTO MA SEGUIRO' CON CURIOSITA' E PARTECIPAZIONE QUESTO SPAZIO.
    BUONA SCUOLA A TUTTI.
    SAMUELA P.

    RispondiElimina
  18. bastarolo maddalena 2^c26 ottobre 2009 alle ore 16:32

    ciao profffffffff!!!!!!!!!! sono maddalena bastarolo della 2^c e devo dire ke...mi manca!!!soprattutto le sue GRANDI spiegazioni sui feudatari e altro!!!!quanti ricordi!!!la prima media nn me la dimenticherò mai!!!ragazzi della 1^b,siete strafortunati!!!la prof ferrarese vi insegnerà molto,è un'occasione da sfruttare al meglio!!!!!!!!ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):):)

    RispondiElimina
  19. Un benvenuto a Marco e alla signora Pizzato! Un caro saluto alla mia ex alunna Maddalena... speriamo di avere presto l'occasione di fare quattro chiacchiere!
    Rispondiamo alle domande del gioco SE FOSSI:
    se fossi un animale sarei UN PULCINO,
    se fossi una pianta sarei UN CESPUGLIO DI MIRTO,
    se fossi un lavoro sarei sicuramente UNA PROF.,
    se fossi una canzone sarei LA CANZONE DI PIERO (di De Andrè),
    se fossi un libro sarei LA GALLINA VOLANTE (di Paola Mastrocola)
    se fossi un film sarei INDOVINA CHI VIENE A CENA?
    se fossi uno sport sarei... bo, una cosa in cui non si fa fatica,
    se fossi un vestito sarei UN MAGLIONCINO CON IL COLLO ALTO,
    se fossi una marca di scarpe sarei... non so, non compre scarpe firmate,
    se fossi una città sarei VENEZIA,
    se fossi un'automobile sarei la SMART,
    se fossi una montagna sarei una delle TRE CIME DI LAVAREDO,
    se fossi un mare sarei il mare ADRIATICO,
    se fossi una pietanza sarei UNA PASTA ALLA CARBONARA,
    se fossi uno strumento musicale sarei UN'ARPA.
    Molto divertente, grazie Riccardo!!

    RispondiElimina
  20. Che bello prof, grazie! Ha risposto a questo gioco e la conosciamo un pò di più.
    Quando ha letto il libro "la gallina volante"? Lo consiglia anche a noi? Quali altri libri ci può indicare?
    Grazie mille
    Riccardo

    RispondiElimina
  21. SE FOSSI
    se fossi un animale sarei un leone,
    se fossi una pianta sarei un albero di limoni,
    se fossi un lavoro sarei un albitro,
    se fossi una canzone sarei triler di micael j,
    se fossi un libro sarei il finale di harry potter,
    se fossi un film sarei "7 amicdi da salvare"
    se fossi uno sport sarei il calcio
    se fossi un vestito sarei il più bello e il più costoso,
    se fossi una marca di scarpe sarei la nike o L'adidas,
    se fossi una città sarei new yoork
    se fossi un auto sarei una lamborghini gallardo,
    se fossi una montagna sarei l'aconcaua (in argentina),
    se fossi un mare sarei il mar della sardegna,
    se fossi una pietanza sarei un ciocolato fondente,
    se fossi uno strumento sarei una batteria.
    confermo qullo che ha detto la prof fer cioè:
    é molto divertente,un po lunghetto ma bello.
    grazie riccardo.invito a i miei compagni di farlo.!!!!!!!!!!!PROVATECI!!!!!!!!!!!!!!!! da !!!!!!!!giuliano!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. il gioco di Riccardo:se fossi...
    se fossi un animale sarei un cane
    se fossi una pianta sarei una betulla
    se fossi un lavoro sarei una veterineria
    se fossi una canzone sarei "la forza mia " di Marco Carta
    se fossi un libro sarei piccoli brividi anche se preferisco guardare le puntate in film,sono più divertenti
    se fossi un film sarei tutti i film horror
    se fossi uno sport sarei dissicuro la pallavolo
    se fossi un vestito sarei una maglietta alla moda
    se fossi una marca di scarpe sarei le all star
    se fossi una città sarei il paese di Zero Branco (anche se non è una città...)
    se fossi un'auto sarei la ferrari
    se fossi una motagna sarei il monte bianco(il più alto d'europa)
    se fossi un mare sarei il mar Ionio
    se fossi una pietanza sarei un bel gelato
    se fossi uno strumento sarei la chitarra.
    Ora posso dire di averlo provato anch'io
    un saluto da Martina 1b

    RispondiElimina
  23. Evvai Martina, io e te abbiamo in comune la passione per i film horror! Sarebbe stato strano se non lo dicevi, dato che ci facciamo dei lunghi racconti su questi film in particolare di SAW...
    A proposito, preparatene un altro per venerdì, quando saremo in mensa ok?
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  24. ok Riccardo,c'e lo già in mente

    RispondiElimina
  25. Caro Riccardo, il libro "La gallina volante" mi è stato regalato qualche anno fa da una mia amica. Lo tengo sempre sul comodino e, ogni tanto ne leggo qualche pagina. A voi non lo consiglio, perchè le tematiche che affronta non sono interessanti per la vostra età, ma, della stessa autrice (Paola Mastrocola) potete leggere "Che animale sei?" e "E se covano i lupi", due favole - romanzo molto carine. Sempre della Mastrocola, con i ragazzi di terza l'anno scorso ho letto "Una barca nel bosco" e lo sto leggendo anche quest'anno con gli "alternati" della II D (ovvero quelli che, al posto di religione, fanno un'attività alternativa con me). Comunque di libri parleremo parecchio quest'anno...

    RispondiElimina
  26. Ehi!!!!Anche a me piacciono i film horror ma non mangio mai in mensa quindi non posso fare "racconti spaventosi".





    Che bello parlare di libri soprattutto in classe,non vedo l'ora!!!!!

    RispondiElimina
  27. alice,se vuoi potremmo parlarne anche in ricreazione di film horror,che ne dici???
    ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  28. Non riesco a togliermi dalla mente la batteria.
    da poco ho cominciato a uonarla.
    E voi?
    suonate uno strumento?
    vi piace la musica?
    A me la musica piace tantissimo!
    Su ragazzi,SCRIVETE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. io Ali non suono nessun strumento e non vado pazza per la musica perchè preferisco gli animali ineffetti da grande mi piacerebbe fare la veterinaria, a voi che lavoro vi piacerebbe fare?
    MARTINA 1B

    RispondiElimina
  30. Tina,io non ho passioni particolari,ma quest'anno mi è venuta voglia di disegnare soprattutto vestiti quindi mi piacerebbe fare la stilista

    PS Martina,occhio agli errori di ortografia!

    RispondiElimina
  31. Ali non serve che fai la prof. ce ne abbiamo già molti... non credi?
    MARTINA 1B

    RispondiElimina
  32. scusi prof degli auguri ritardati di hollowen!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    da Giuliano

    RispondiElimina
  33. Proooofff!! ci manca tantix!!! RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVORIGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE RIVOGLIAMO LA FERRARESE !!!!!!!!!!!! CI MANCANO TANTISSIMO GLI "ESERCIZI SPIRITUALI", LE CURTES, E TUTTO IL RESTOOOOOOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ah, gli esercizi spirituali, che magnifica trovata! Non so ancora come mi è venuta...
    Comunque rispondo con dei versi del grande De Andrè:
    "Io mi dico è stato meglio lasciarci
    che non esserci mai incontrati"

    RispondiElimina
  35. bella frase prof.si vede che le piace De Andrè
    Marty 1b

    RispondiElimina
  36. Prof., è molto amata dai suoi alunni!!Sono molto contenta di avere un'insegnante così BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  37. prof. può far provare anche a noi gli eserizi spirituali e spiegarci cosa sono ?
    Marty1b

    RispondiElimina
  38. Precisiamo che non c'è niente di religioso in questi esercizi e che non hanno a che fare con l'anima... Li abbiamo chiamati "esercizi spirituali" seguendo la provocazione di Tiziano Scarpa che nel suo libro "Venezia è un pesce" propone ai suoi lettori di visitare la città esercitando i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Può darsi che ne parleremo anche in I B, più avanti.

    RispondiElimina
  39. interessante...,spero che ne parlermo.
    Marty1b

    RispondiElimina
  40. abbiamo fortuna ad avere tutti prof più bravi della scuola .... sopratutto la ferrarese che ci ha messo il blog della 1b .... brande prof tvtttb

    RispondiElimina
  41. ho fatto un errore scusa ti giuro che non succedera mai più

    RispondiElimina
  42. Sara ,volevi dire"scusi",VERO???????????????

    RispondiElimina
  43. Cara prof,si ricorda che abbiamo parlato di Pinocchio che era in tv... ,io non lo sapevo e perciò mi è dispiaciuto.

    RispondiElimina
  44. Ciao a tutti finalmente ho avuto il coraggio di connettermi in questo blog. In questi giorni vi ho pensato moltissimo e ho avuto molta nostalgia di voi e della scuola perchè sono stancaaaaaaaaaaaaaaaaaaa di prendere medicine, andare all'ospedale, di soffiarmi il naso ogni 5 secondi! TRANQUILLI ECO VIGILI STO STO GETTANDO TUTTO NELL'UMIDO!!! Grazie prof. per questo blog per una come me che si esprima poco è una splendida idea! Ire

    RispondiElimina
  45. SE FOSSI
    Se fossi un animale sarei un conglio,
    se fossi una pianta sarei un ciliegio,
    se fossi un lavoro sarei un medico,
    se fossi una canzone sarei "su di noi" di Pupo,
    se fossi un libro sarei il diario di Anna Frank,
    se fossi un film sarei il Titanic,
    se fossi uno sport sarei la danza classica,
    se fossi un vestito sarei da sera e luccicante,
    se fossi una marca di scarpe sarei la Geox,
    se fossi una città sarei Firenze,
    se fossi un'auto sarei la Lancia Y,
    se fossi una montagna sarei il monte Civetta,
    se fossi un mare sarei il mar Mediterraneo,
    se fossi una pietanza sarei la pasta alla carbonara con tanto formaggio,
    se fossi uno strumento musicale sarei un violino.
    Grazie Riccardo di questa possibilità che mi hai dato per farmi conoscere un pò di più!Ire

    RispondiElimina
  46. Cara prof e cari compagni vi chiediamo un favore enorme, la nostra compagna Giada sta passando un brutto momento in famiglia: sua nonna sta molto male e quindi non si riesce a concentrarsi nello studio. Aspettiamo le vostre risposte per aiutarla, perchè i nonni per noi sono importantisssssiiimmmmi!!!!!. Ecco questo è tutto se potete darci un consiglio ne saremo molto grate. Ire e Niki

    RispondiElimina
  47. Ricardo è lo stesso che ci hanno fatto fare a catechismo non fare il furbo con il tuo amico

    RispondiElimina
  48. Maurizio,perchè dovrei fare il furbo????
    Io,quel gioco, lo facevo fin da piccolo e,visto che a me piace molto,ho voluto proporlo anche a voi...

    ciao a tutti Riccardo

    RispondiElimina
  49. un consiglio per Giada:
    non preoccuparti per la scuola,spiega ai prof che non hai molto tempo per studiare perchè tua nonna sta male:ti capiranno!




    PS:avete visto?????!!!!!Mia mamma è riuscita a mettere l'immagine dei gattini vicino ai miei commenti!!

    RispondiElimina
  50. Ali mi puoi spiegare come ha fatto tua mamma a metterti l'immagine vicino ai tuoi commenti? se hai tempo nel prossimo commento spiegamelo anche a me piacerebbe inserirne una.

    RispondiElimina
  51. Cara Alice, ti ringrazio del consiglio che hai dato a Giada ma lei non sa che siamo io e Nicole che abbiamo chiesto un aiuto tramite questo blog.è da cinque anni e più che conosciamo Giada, non è solo una compagna di classe, ma è anche un'amica. Non si esprime molto e non dice mai le cose che le fanno male, ma io so quanto è legata a sua nonna e immagino quanto stia soffrendo.
    Cerchiamo di aiutarla insieme standole vicino.

    RispondiElimina
  52. _Morettina_11_(giulia1°b)17 novembre 2009 alle ore 16:57

    Se fossi un ANIMALE, quale sarei?un gattino
    Se fossi una PIANTA, quale sarei?un'edera
    Se fossi un LAVORO?avvocato
    Se fossi una CANZONE?a te
    Se fossi un LIBRO?twilight
    Se fossi un FILM? se scappi ti sposo
    Se fossi uno SPORT?calcio
    Se fossi un VESTITO?jeans neri
    Se fossi una MARCA DI SCARPE?gucci
    Se fossi una CITTA'?roma
    Se fossi un'AUTOMOBILE?la nuova 500
    Se fossi una MONTAGNA?la + importante
    Se fossi un MARE?l'adriatico
    Se fossi una PIETANZA?un dolce
    Se fossi uno STRUMENTO MUSICALE?una batteria
    se non mi avete conosciuta meglio qui non so se ci conosceremo al di fuori

    Se fossi...

    RispondiElimina
  53. ali che ama dare consigli a tutti(e risposte alle domande)17 novembre 2009 alle ore 17:00

    cara Tina chiederò al più presto a mia mamma come ha fatto a mettere l'immagine dei gattini vicino ai miei commenti

    RispondiElimina
  54. AUGURONI A TUTTI ! è INIZIATO IL 2010 !

    RispondiElimina
  55. è ricominciata la scuola:k barba!!!!!!!!!!!! niente + pacchia adesso ci tocca anche studiare.preferivo le elementari:almeno davano pochi compiti!!non è affatto giusto!!!!!

    RispondiElimina