martedì 24 novembre 2009

Martedì pomeriggio: LE ABILITA' DI STUDIO (1)


In questi pomeriggi del martedì stiamo cercando di capire cosa bisogna fare per studiare bene e ottenere dei buoni risultati. Abbiamo visto che per avere un buon metodo di studio:
1. bisogna saper programmare bene il proprio tempo;
2. a scuola bisogna stare attenti, concentrarsi e imparare a prendere appunti mentre l'insegnante spiega, così sarà più facile studiare a casa.
Ma, a casa, cosa bisogna fare? Abbiamo visto:
- che è importante studiare in un ambiente silenzioso e funzionale;
- che prima si deve studiare e poi fare i compiti;
- che bisogna imparare a prevedere quanto ci si metterà a svolgere tutte queste attività
- che prima di andare a letto lo zaino va fatto tenendo il diario aperto per controllare di aver messo tutto l'occorrente per la mattina successiva.

Voi state imparando ad organizzarvi in questo modo? Qual è il comportamento che vi riesce più difficile da mettere in pratica? Che cosa avete scoperto sullo studio in questi primi tre mesi di scuola media? Fate qualche esempio di come vi siete organizzati per prepararvi ad una verifica o ad una interrogazione.

38 commenti:

  1. io non ho delle vere mie attivita di studio

    RispondiElimina
  2. sara giada.............ai ragione siamo daccordo con lei

    RispondiElimina
  3. Nello studiare mi trovo molto bene con un metodo: prendo un quaderno, leggo la pagina da studiare e poi trascrivo tutto sul foglio del quaderno.
    Questo metodo ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  4. Prof noi facciamo l'esempio della verifica di Spagnolo. Abbiamo letto più volte ,poi le nostre mamme ci hanno interrogate e poi noi due ci siamo interrogate a vicenda.
    Alla fine ci è andata muy bièn!!!!!!!!!:D

    RispondiElimina
  5. Però noi ci troviamo meglio a fare prima i compiti scritti...

    RispondiElimina
  6. era ora,didll in copertina è il nostro topino preferito.
    al pomeriggio la maggior parte delle volte non
    seguiamo la regola "PRIMA STUDIO E POI SCRIVO" infatti facciamo l'esatto contrario perchè non riusciamo ad abituarci.comunque lo zaino lo prepariamo alla sera,non si preoccupi di questo.
    VERIFICHE E INTERROGAZIONI! che paura,neanche da pensarci!ma,se ci si impegna alla fine i risultati si notano.
    l'organizzazione,tutto a posto,riusciamo a distribuire il tempo e i compiti (il tema x domani,già fatto).

    opinioni delle scrittrici:
    1MARTINA:NON MI PIACE STUDIARE
    2ILENIA:Sì (non credete,dipende dagli argomenti)
    ile e marty

    RispondiElimina
  7. MATTIA E DAVIDE DELLA 1B24 novembre 2009 alle ore 16:48

    QUELLO CHE LA PROF CI HA SPIEGATO E MOLTO IMPORTANTE ED E BENE CHE SI IMPARI:PREPARARE LO ZAINO ALLA SERA,PRIMA BISOGNA STUDIARE E DOPO FARE I COMPITI SCRITTI.............!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Io per la verifica mi sono preparato così:prima a casa mi sono preparato per la verifica così:MI SONO PREPARANDO PRIMA SAPENDO CHE COS'è LA MAPPA E LA SCALA E POI O PROVATO A FARNE UNO A CASO A CASA E POI LO FATTO COREGGERE DALLA MAMMA è COSì CHE MI SONO PREPARATO PER LA VERIFICA

    RispondiElimina
  9. io Prendo in considerazione oltre che argomento da studiare anche le mie conoscenze
    e cerco qualcosa dalle mie encicolpedie per a-pprofondire l'argomento con.ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  10. Per ricordarsi le cose bisogna prima leggere e poi provare a ripetere.
    Se non si sa qualcosa bisogna scrivere su un quaderno di brutta copia gli appunti che servono per memorizzare quell'argomento e poi ripetere nuovamamente

    RispondiElimina
  11. Le amiche inseparabili Niki e Ire24 novembre 2009 alle ore 16:52

    Cara prof, noi nelle verifiche ci organizziamo
    abbastanza bene, ma comunque scriviamo in un quadernino degli appunti le cose più importanti
    e diciamo che ci vanno bene le verifiche con questo metodo. Dobbiamo proprio studiare e poi fare i compiti scritti...???????????????

    RispondiElimina
  12. Prof.,io per prepararmi a una verifica ripasso le materie del giorno e poi mi faccio interrogare da mia sorella.Se delle cose non riesco a capire:se sono a scuola chiedo alla prof.,oppure se sono a casa leggo sul dizionario.Ho scoperto che in questi primi tre mesi la scuola media richiede più studio delle elementari,quindi bisogna impegnarsi molto di più...MARILENA

    RispondiElimina
  13. IO QUANDO VADO A CASA MANGIO DOPO FACIO I COMPITI E DOPO STUDIA PER PRENDERE APUNTI PER PRENDERE APUNTI DOBIAMO ESERE ATENTI in classe per essere atenti bene ciao.

    RispondiElimina
  14. Per prepararsi per una interrogazione o per una verifica io ripasso tutto e chiedo di interogarmi...
    Poi la mia mamma mi interoga cosi che io non dimentico quelo che ho leto.

    RispondiElimina
  15. Prof.,io mi sono preparata molto per svolgere la verifica di geografia.Sa avevo sempre studiato ma... certe cose proprio non me le ricordavo.
    Un altro esempio è quando mi sono preparata per l'interrogazione di storia dell' arte è molto complicata bisogna imparare molti termini, anche se la prof. di arte ha detto che era poco da studiare ma non sono molto daccordo.
    Prof.io trovo difficoltà a studiare le materie che non mi piacciono presempio tecnologia ma perfortuna la geografia,la storia,l'italiano mi piacciono e faccio molto presto a studirle.
    quando mi chiamano nelle interrogazioni mi agito un po' e per stare tranquilla devo muovermi spero di imparare a stare ferma e tranquilla .
    nell'organizzazione a casa sono un disastro perchè io la cartella la preparo la mattina ,per il resto va tutto bene.
    Per adesso sono molto contenta e soddisfatta dei miei voti e di come mi comporto.
    prof. in che senso sono vispetta????????????

    RispondiElimina
  16. sara(giada)
    in questi tre mesi di scuola abbiamo capito che per studiare meglio a scuola bisogna prendere appunti e che leggendo un brano che ci da per casa ad esempio di storia bisogna leggere, sottolineare le cose più importanti.Noi per prepararci a una verifica studiamo prima tutto il testo e dopo le cose più importanti che abbiamo sottolineato.E poi mettiamo via il libro e dopo alla sera o quando la mamma ha tempo e ci facciamo interrogare su quello che abbiamo imparato e se non ci ricordiamo qualcosa apriamo il libro e ripassiamo.

    RispondiElimina
  17. "salveeeeeeeeeeeeeeee"
    siamo Riccardo e Giuliano,ci auguriamo che in questo post scrivano molti compagni perchè lo troviamo un argomento molto interessante!
    Riguardo alle domande vogliamo affermare che ,tutti e due,facciamo un PO'di difficoltà nel preparare la cartella coretamentttteeeee!!!
    Ora,grazie al discorso della prof,abbiamo capito il metodo per preparara lo zaino;e pensiamo che non sia solo utile per le medie,
    ma anche per il futuro...
    Per prepararci ad un "test",cerchiamo di studiare correttamente, con il metodo consigliato dalla docente.
    "ARRIVEDERCI" A DOMANIIIIII

    RispondiElimina
  18. MARiLENA ha detto...
    A me non piace studiare ma per le medie farò un' eccezione per le medie

    RispondiElimina
  19. prof.io per la verifica i giorni prima studio e dopo inizio a ripasare tutte le cose che so e cosi e piu facile preparare per la ferifica.

    RispondiElimina
  20. parole sagge...
    tatatatataaaaaaa (o)_(o) io faccio prima i compiti poi lo studio!!!!e trovo difficoltà a organizzarmi!!!

    RispondiElimina
  21. io cuanto vengo da scola primo mangio e dopo facio i compiti e dopo di compiti studia tanto per prendere apunti di tutti le materie e dopo cuanto abiamo una verifica studia tantto per la verifica di tutte le materie e dopo quanto la prof spiega una cosa dobiamo esere atenti bene per prendere apunti ciao a compani e a prof ferarese .

    RispondiElimina
  22. eh eh stavo skerzandoooooooo

    RispondiElimina
  23. L'importante è capire che per studiare bisogna sapersi organizzare...
    Peccato che a Martina non piaccia studiare... sarebbe anche bravina!

    RispondiElimina
  24. non è che non mi piaccia STUDIARE ma ho qualche problemino a ricordare,se dopo una letta mi ricorderei tutto sarebbe la mia materia preferita ma purtroppo non ho questo potere magico. CHE PECCATO!!

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. davide,chi è stato a stregarti in questo modo?,non ti pice studiare...l'apparenza inganna...

    RispondiElimina
  27. Cari ragazzi,

    (prof nn mi maledica perchè sono venuta a scrivere qui)
    Io, vado da poco alle scuole superiori, (purtroppo), e la cosa che mi sento di dirvi è questa : SE STATE ATTENTI IN CLASSE , è FATTA!
    si è proprio così,
    se si è attenti durante le lezioni, a casa sarà molto più veloce apprendere e capire.
    Stare attenti in classe nn significa stare immobili e fissare la prof, scrivete qualcosa sul libro, qualche appuntin, a casa quando dovrete studiare sarà molto più veloce ee efficace. Se invece si pensa a qualcos'altro (capita spesso, lo so), una volta a casa quando si studia è molto più complesso e quindi si impiega più tempo.
    Un saluto,

    Lucrezia ex 3C

    RispondiElimina
  28. Grazie Lucrezia per il tuo prezioso consiglio... Ho appena finito di fare il corso sul metodo di studio con i ragazzi di II B e ho capito che è molto utile per gli alunni riflettere su questi argomenti e sapere quali sono le strategie da mettere in atto a scuola e a casa: prestare attenzione è senz'altro la prima cosa da fare per avere dei buoni risultati. In piccolo stiamo vedendo le stesse cose in prima... meglio affrontare subito il problema, prima che sia troppo tardi e in modo che, quando i pargoli andranno alle superiori, i prof. non dicano che alle medie non hanno imparato neanche a studiare!!

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. Chi si diverte a scrivere i commenti con il nome di Davide Gasparin? Guardate che in questo blog non accetto in nessun modo cose di questo genere! Siete avvertiti...

    RispondiElimina
  33. io non sono stata non farei mai una cosa del genere...si vedrebbe la a senza l'h noo?

    RispondiElimina
  34. Prof,sono veramente migliorata a proposito dell'organizzazione a casa perchè non mi trovo più la sera tardi a fare i compiti.
    Adesso riesco a prendermi avanti per tutta la settimana e ho anche tempo per divertirmi!!
    All'inizio non ero abituata ma ora ho capito il metodo ed è tutto MOLTO più semplice!!
    Dopo i rientri non ho più il pensiero dei compiti ancora da iniziare !!!Che bello!!!!!!!!!


    Consiglio:non fare lunghe pause fra un compito e l'altro,decidere un orario preciso per finirli e poi cominciare quelli per i giorni successivi in modo che dopo si è più liberi .

    RispondiElimina
  35. Brava Ilenia! Sono proprio contenta che questi consigli ti siano serviti a capire che l'organizzazione è uno dei segreti del successo scolastico.
    Non dubito che saprai fare tesoro anche dei prossimi suggerimenti...

    RispondiElimina
  36. Grazie mille prof!
    Lei è sicura che sarò in grado? Io credo di sì ,lei cosa ne pensa?

    RispondiElimina
  37. IO quando arrivo a casa per prima cosa Ifaccio i compiti orali E quando studio prendo appunti e dopo a scuola la prof mi interoga e sono preparato

    RispondiElimina