martedì 12 gennaio 2010

CI SONO ANIMALI E ANIMALI


Ormai sappiamo bene che i protagonisti delle favole sono gli animali che rappresentano i caratteri e i comportamenti degli uomini. Gli animali interpretano spesso un "ruolo fisso" e rappresentano un repertorio di tipi umani: la volpe è il simbolo della furbizia, l'agnello della debolezza e dell'innocenza, l'asino della stupidità... Se tu dovessi paragonare le tue qualità e i tuoi difetti a un animale, quale sceglieresti? Nella nostra classe c'è chi è coraggioso come un leone? lento come una lumaca? appiccicoso come una sanguisuga? Io qualche idea ce l'ho... sia per me che per voi!!!

13 commenti:

  1. Io mi identifico sono come una papera, perchè starnazzo quando dovrei stare zitto.
    Io identifico Kadri come una iena, perchè ride sempre per niente.

    RispondiElimina
  2. Alice:secondo me io sono un po' come un puma perchè è agile,come me.
    Eleonora:secondo me io sono un pò come un topo perchè mi piace rosicchiare tutto.

    RispondiElimina
  3. Io sono furbo come una volpe, perchè mi sento più furbo degli altri.
    Io identifico Marco come un maiale, perchè è una persona simpatica.

    RispondiElimina
  4. Irene: un agnellino piccolo,indifeso ma certe volte vorrei essere un vero e proprio leone con le persone che mi fanno veramente arrabbiare.
    Nicole: una leonessa feroce con le persone con cui ho meno confidenza,ma un agnellino con le persone adulto.

    RispondiElimina
  5. io penso di essere un ghepardo perchè quando mi prendono in giro io mi arrabbio e non riesco a calmarmi.

    RispondiElimina
  6. sara! giada! the best12 gennaio 2010 alle ore 17:02

    La Giada è una gattina timida perchè non riesce a fare molte amicizie con i compagni di classe!!!
    Invece la Sara sembra un coccodrillo perchè quando si arrabbia molto gliesce il fumo dalle orecchie e dal naso!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io sono ccome un bradipo perche sono um po pigro è cuesto è un difetto, però sono anche
    come una formica perche aiuto a miei genitori
    con lavoro di casa

    RispondiElimina
  8. penso che mi asomiglio auna tartarug perche e molto lenta.
    gasparin.asomiglia a un orso perche alevolte si arabia per niente.

    RispondiElimina
  9. il delfino è proprio l'animale che fa x me,x ilenia xchè mostra molta curiosità(pregio) proprio come me.Chi se la prende x niente è proprio qui presente,è la ileniache come un orso a volte irrita un pokino.
    pregio di Martina. simpatica come un criceto quando gira nella ruota.il mio difetto può essere l'infedeltà xchè a volte in teoria le promesse sono promesse ma non è sempre così e la maggior parte degli animali è così quindi...

    RispondiElimina
  10. _MORETTINA_12_SMILE e TIA L'UOMO PIU FORTUNATO DEL MONDO12 gennaio 2010 alle ore 17:06

    giulia dice:MATTIA è un pesce che abbocca facilmente all'amo cioè si fa trarre in inganno molto semplicemente io invece sono una micetta perchè sono molto coccolosa,affettuosa e fotogenica.
    MATTTTTTTTTTTTIA ha detto:giulia è molto furba come una volpe ma a volte è anche gentile.
    MATTIA E GIULIA DICONO:MARILENA RIDE COME UNA IENA,IO INVECE SONO SEMPLISE E NON HO BISOGNO DI NRSSUNO PER DIFENDERMI

    RispondiElimina
  11. Davide Gasparin: è un ruspante perchè ti becca con niente.
    Martina:è un cagnolino perchè è molto docile.
    Ilenia:è una pappagallina perchè (per esperienza) quando nfai dei movimanti troppo veloci ti becca.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti!!!!!
    Siamo sempre noi.... ....I MITICI,I SUPER,I GRANDI ED INSEPARABILI AMICI........
    ...Bonaldigho e Riccardigho.
    Il parere di Giuliano:secondo me l'animale che mi assomiglia per il suo coraggio è il leone perchè mi sento sicuro di me.
    Secondo me Ivan è una sanguisuga perchè
    è apiccicoso.
    Secondo il parere di Riccardo:io mi paragonerei al falco non perchè mi piaccia ma perchè ci tengo tanto all' osservare le cose molto attentamente.
    Paragonerei la Giulia ad un pipistrello perchè nella ricreazione si attacca ,non ai capelli,ma al tuo braccio e comincia a parlare
    continuamente.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  13. Io sono Davide C. e mi trovo a casa di Riccardo. Adesso parlo di me. Sento di assomigliare ad una talpa perchè mi piace espolorare il terreno in cui lavora mio papà. Quando mi porta con lui sono felice! Mi paragonerei anche ad un pesce che non abbocca mai alla lenza.
    Vedrei Mattia come uno storione ( pinocchio) perchè ha la passione della pesca ed è calmo (più o meno).
    Riccardo, è come un picchio rumoroso perchè quando si sfoga non la smette più!

    RispondiElimina