martedì 19 gennaio 2010

MAESTRI BARBARI

Lo sapevate che abbiamo imparato molte cose utili dai barbari?
Alcune delle loro abitudini sono diventate nostre come, ad esempio, l'uso della staffa per andare a cavallo. I Romani non la conoscevano e, per questo, il cavallo non veniva molto utilizzato in battaglia. Questa innovazione cambiò rapidamente il modo di combattere, aumentando l'importanza della cavalleria. Nella prima foto, una formella d'oro del IX secolo raffigura una scena della vita di Sant'Ambrogio in cui si vede molto bene l'uso della staffa. Cavalcare senza staffa, al giorno d'oggi, significa riprendere un uso antico che richiede straordinaria abilità: è ciò che fanno i cavalieri nel Palio di Siena che si corre ogni anno, come si vede nella seconda foto.
Anche nell'abbigliamento e nell'alimentazione alcune abitudini derivano dall'influenza dei popoli germanici. I Germani ci hanno insegnato ad usare la camicia e i pantaloni che riparano meglio dal freddo, rispetto alla tunica e alla toga che usavano i Romani e permettono movimenti più sciolti.
I popoli seminomadi erano anche grandi allevatori di maiali e grandi consumatori di latte e burro. Non a caso tutta l'Italia settentrionale, dove più intensa è stata la presenza dei Germani, ha mantenuto fino a pochi anni fa una cucina fondata sul burro e sullo strutto (lardo di maiale fuso) e su un forte consumo di insaccati di maiale e di carne in generale. Nell'Italia centrale e meridionale, invece, si è mantenuta la cucina di tipo mediterraneo dell'antichità romana, fondata sull'olio e su un largo consumo di cereali e di legumi.
>

15 commenti:

  1. SUPERTICHIN(MATTIA & DAVIDE 1B)19 gennaio 2010 alle ore 16:57

    QUESTO ARGOMENTO L'ABBIAMO STUDIATO POCHI GIORNI FA' E OGGI ABBIAMO FATTO LA VERIFICA

    RispondiElimina
  2. _Yellow_Friends_4ever__(giulia)19 gennaio 2010 alle ore 17:07

    questo argomento l' ho studiato alle elementari e ci ha fatto anche la verifica spero mi sia andata BENEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  3. beh, questo post mi fa proprio "vedere" il contrario cioè non come ci hanno insegnato alle elementari dato che non si parla dell' innovazione romana ma delle in venzioni barbare e mi sembrano molto utili perchè non so per i soldati romani come sarebbe stato difficile vincere senza cavalli!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. questo argomento è molto bello e interessante

    RispondiElimina
  5. Non sò se la mia verifica è andata bene.
    Però spero di andare avanti negli argomenti di storia

    RispondiElimina
  6. la storia non è la mia materia preferita comunque gli argomenti di questo tipo sono interessanti perchè spiegano le invenzioni che ancora oggi sono utili.

    RispondiElimina
  7. Un poco mi sento "barbaro" in senso dispregiativo per come mi sono comportato oggi in classe e per questo voglio chiedere scusa a Giulia, alla mia classe e alla Prof. Mi vergogno molto, vi prego di scusarmi e di volermi perdonare.

    RispondiElimina
  8. Caro Marco, sono contenta che tu abbia capito di aver sbagliato, apprezzo molto le tue parole e accetto le tue scuse, così come sono sicura che le accetteranno i tuoi compagni. Da settembre, ormai, parliamo di rispetto reciproco... Penso che adesso tu abbia capito la lezione.

    RispondiElimina
  9. scusi prof se non fa parte di questo argomento, ma volevo chiederle cosa bisogna portare domani (per le sue materie ovviamente).
    grazie

    RispondiElimina
  10. Niente, nel senso che vi consegno la verifica di storia e, se faccio in tempo, vi consegno anche quella di grammatica.
    Ciao, vado a correggere...

    RispondiElimina
  11. Speriamo che la mia verifica di storia sia andata bene (la storia non mi va molto a genio)
    Comunque questo tipo di argomenti mi interessano molto perchè le invanzioni servono sempre a qualcosa di positivo.
    PS:speriamo che sia andata bene anche la verifica di grammatica!!!

    RispondiElimina
  12. storia...a me proprio non va molto a genio...
    comunque quest'argomento sì dai è abbastanza interessante...soprattutto se si parla di cavalli o genericamente animali.

    RispondiElimina
  13. che bello ho preso un bel voto ,quindi ho anche capito questo argomento e devo dire che mi è piaciuto questo capitolo "fine di un impero".
    Scommetto che anche il capitolo che parla dell'islam sia interessante quanto questo...
    ...Oggi la spiegazione della prof è stata molto coinvolgente,mi ha interessato moltissimo e ho imparato molte cose nuove tipo che in arabia si usavano molto le spezie o che gli arabi si espansero molto velocemente

    RispondiElimina
  14. La STORIA mi incuriosisce ma a volte non riesco a immaginare ciò che è stato e mi confondo le idee. Ringrazio la prof. di farmela piacere e capire. Si sente come spiega che le piace!!

    RispondiElimina
  15. Eh sì, mi piace proprio tanto la storia!! Sono contenta che si riesca a percepire il mio entusiasmo... spero di contagiarvi tutti!!

    RispondiElimina