sabato 19 dicembre 2009

FAVOLE DI NATALE


Mentre VOI ve ne stavate a casa tranquilli a fare a palle di neve, NOI a scuola abbiamo lavorato, eccome!! Qui di seguito trovate tre favole scritte a quattro e a sei mani dai superstiti di questo sabato pre-vacanze di Natale. Siccome sono proprio carine, meritano di essere pubblicate nel nostro blog!!

IL VECCHIO GIULIANO (Marco&Ivan)

La mattina della vigilia di Natale, un vecchietto uscì di casa per tagliare un pino. Raggiunta la pineta, tagliò un alberello e si avviò verso casa. L’anziano sveltì il passo perché era molto freddo e cominciava a nevicare. Giuliano, questo era il suo nome, arrivò alla sua abitazione e vide un lupo infreddolito che bussava alla porta di casa sua supplicando: “Vi prego, fatemi entrare al calduccio, portatemi dentro altrimenti morirò congelato!” Il vecchio, vedendolo così sofferente, lo portò in casa con sé. Dopo un po’ il lupo cominciò a sentirsi meglio e decise di aiutare il vecchio Giuliano ad addobbare l’albero di Natale. Il giorno dopo era Natale e i parenti di Giuliano vennero a trovarlo per il pranzo. Affacciandosi alla finestra della cucina videro il lupo ai fornelli. Spaventati, scapparono via a gambe levate e urlando a squarciagola sotto la neve! Il vecchio li rincorse per rassicurarli dicendo: “ Non abbiate paura, è un lupo innocuo, non vi farà niente!”. Ma fu tutto inutile… Tornato a casa, dopo pranzo, il lupo e Giuliano si misero a giocare a briscola e il vecchio commentava così quello che era accaduto: “Che sciocchi sono stati i miei parenti! Il pranzo era proprio squisito e la compagnia di questo bestione non è poi così male! E’ proprio vero: non bisogna giudicare gli altri dall’aspetto esteriore!!”

UN REGALO SPECIALE (Martina&Alice)

Un giorno un topo incontrò una giraffa nel deposito di un supermercato. Entrambi erano lì per comprare gli addobbi di Natale. Quando la giraffa vide il topo, scappò spaventata e disgustata. Il topolino si chiese perché la giraffa avesse avuto quella reazione, visto che lei era grande e possente, mentre lui era così piccolo e indifeso. Ad un certo punto la giraffa si rese conto che la sua paura era proprio sciocca. I due divennero amici inseparabili, si aiutarono nelle difficoltà e, anche se erano così diversi, si volevano bene come se fossero fratello e sorella. La giraffa e il topo considerarono questa amicizia come il regalo di Natale più bello che avessero mai ricevuto, perché non c’è cosa più bella che trovare un VERO amico! La morale di questa favola è: chi trova un amico, anche se molto diverso, trova un tesoro!!

EVVIVA IL NATALE!! (Mattia&Giuliano&Davide G.)

In mezzo ad un bosco c’era una casetta e al suo interno si trovava un vecchietto che girava la polenta. Nelle vicinanze si aggiravano un tacchino e un lupo in cerca di cibo. Quando si incontrarono, il tacchino disse al lupo: “Non mangiarmi, perché ho sentito odore di polenta calda! Potremmo mangiarla assieme…” Allora, avvicinandosi alla casa, videro il vecchio che stava mescolando la polenta e si chiesero come fare per rubarla. Ad un certo punto arrivò un agnellino e disse ai due animali affamati: “State attenti a non farvi scoprire, perché il vecchio tramuterà il tacchino in arrosto, il lupo in un tappeto peloso e me in un pullover!” Ma i tre non si scoraggiarono: durante la notte si intrufolarono in casa del vecchio e il lupo sussurrò ai due complici: “L’agnellino prenderà la polenta, mentre noi ci terremo pronti se il vecchio per caso dovesse svegliarsi.” Il batuffolino bianco prese la pentola, però cadde per terra svegliando così il vecchiaccio che, dopo aver acceso la luce e imbracciato l’archibugio che teneva nascosto sotto al letto, gridò: “Voaltri, cossa si drio far? Ve copo!!”. Pronti all’attacco, il tacchino si gonfiò, prese la rincorsa e cominciò a beccare le gambe del vecchio, mentre il lupo diede un bel morso al suo fondoschiena. Il nonno lasciò cadere l’arma e scappò a gambe levate. I tre dissero: “Finalmente anche noi festeggeremo il Natale”.
La morale di questa favola è: chi non si arrende, ottiene ottimi risultati!

11 commenti:

  1. eh già quella Martina scritta lassù sono proprio io,che oggi senza volerlo sono andata a scuola,ma,non è stata una noiosa lezione come sempre xchè eravamo solo in 7 e quindi,c'era molta + tranquillità.ho passato davvero una bellissima giornata(a scuola, che rarità).E quando sono tornata a casa ho fatto una spendido pupazzo di neve con tanto di scopa e cappello...

    RispondiElimina
  2. Che belle queste favole!!
    Quella che preferisco è quella scritta da Mattia, Giuliano e Davide anche se il finale è un pò triste..Forse non avrei finito la storia facendo del male al vecchietto per far in modo che l'agnellino prendesse la polenta.Comunque è bella.
    Bellissima è anche la neve che è scesa generosa!! Vederla dalla finestra alle sei del mattino è stato un sogno e poter costruire un bel pupazzo nel proprio cortile di casa non capita tutti i giorni..
    Oggi sono proprio felice!

    RispondiElimina
  3. Finalmente mi hanno aggiustato il computer e posso ancora scrivere in questo blog! Mi dispiace tanto per sabato di non essere venuta a scuola, ma non è colpa mia, il pullman non è passato a prendermi! L'ho aspettato fino alle 8:10 sotto la neve ed ero decisa di venire a piedi, ma la nonna me l'ha proibito. La neve è meravigliosa da guardare,da giocare ma... è un grosso problema per chi doveva venire a scuola! Beati voi ragazzi e complimenti per le storie!!!

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho trovato il tempo per scrivere!!
    Esatto! Sono proprio l'autrice di un testo!!
    che ne pensate di tutta questa neve?Io la trovo fantastica!!Ho sentito che domani non si va a scuola,CHE BELLO!!Beati voi che siete rimasti a casa a giocare con la neve!!
    Io mi sono quasi uccisa per venire a scuola in tempo ma dopotutto è stata una bella giornata.
    Siamo anche andati in palestra in 7!!!!!!!!!!


    PER IRENE:vedo che ti sono piaciuti i nostri testi!Grazie per i complimenti alla fine del tuo commento!!!


    PER TUTTI:CONTINUATE A SCRIVERE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo (per mia sfortuna) sono stata male sabato.
    Ero convinta di passare più tranquillamente il fine settimana ma non è stato così.
    Non ho ancora ripreso tutte le energie;spero di tornare a scuola più carica!!
    Dev'essere stato molto bello in classe ,solo in 7!
    Ho capito,leggendo i commenti,che vi siete divertiti molto!!



    A PRESTO!!!

    RispondiElimina
  6. Nessuno ci fà i complimenti alla nostra, vero Ivan.
    Stò scherzando, vuol dire che la prossima volta miglioreremo.
    Che bene si stà in sette, una favola!
    C'ero anche io sabato tra gli sfortunati o...FORTUNATISSIMI!
    Oggi niente scuola, si stà molto meglio a casa,vero prof.??????????

    RispondiElimina
  7. Beeellloooo!!!
    Ecco cosa dovrei proporre in classe mia.......anche se sarà difficile.....hihihih...siamo una delle peggiori classi.......il nostro voto di media della classe è 3.88.....non so se rendo...
    Comunque,ritornando al discorso delle favole:BEEEELLLEEE!!!
    Mi ricordo che l'anno scorso con la prof.Ferrarese abbiamo fatto un tema.....bisognava inventare una storia......il bello sapete qual'è??CHe non mi ricordo la mia,ma quella della Lucrezia Barbazza (La Barbie!!!)......Era bella anche quella.....
    Comunque,per giustizia (anche se non esiste),vorrei dire a Marco e Ivan che la loro storia è bella e mi ha fatto venire in mente "A Christmas Carol"....ho associato Giuliano al personaggio doppiato da Jim Carrey...chissà perchè......comnuque sono carine,anche se sono diverse da quello che ho intorno (per fortuna)...

    P.S.x prof.Ferrarese:
    COl cavolo che vengo a trovarla!!!La prossimna volta impara a rispondermi alle e-mail!!!!

    by bigbea in apnea

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti!! Vedo che la scuola non vi manca per niente... Effettivamente fare lezione in pochi ha i suoi vantaggi e siamo stati bene. Adesso questa neve mi sta un po' scocciando, anche perchè domani non so proprio come arrivare a Zero Branco, dato che la mia Smartina sul ghiaccio slitta che è una meraviglia! Speriamo che questa notte piova e che domani per le strade vada un po' meglio. Sì, sì, lo so che a voi piace la neve e il pupazzo e tutto il resto... anche a me... però adesso basta, CI SONO LE PAGELLINE DA CONSEGNARE!!!
    Bea... proprio non ce l'ho fatta a risponderti: sono troppo presa dall'odiosissimo shopping natalizio. Provvederò, confidando nel tuo perdono...
    Bene, pargoletti... Speriamo di vederci domani, anche perchè vi devo dare i compiti per le vacanze!!

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Bonaldigho avete visto cosa abbiamo fatto sabato? Voi a casa a dormire caldi caldi,noi a scuola con la neve.Però me la sono spassata lo stesso,
    perchè eravamo in 7,una cosa fantastica!!!!!.
    Comunque io spero che i testi scritti da me la martina,mattia,marco,ivan,l'alice and davide gasparin vi siano piaciuti perchè si no vi arriverà una bella lezione!!!.
    ahahahahahahahah,ci siete cascati era uno scherzo.Ciao cuntinuate a scrivere!


    N.B:BUON NATALE A TUTTA LA CLASE,ANCHE A LEI PROF.FERRAESE

    RispondiElimina
  10. buona sera prof io sabato non sono venuto a scuola perchè c'era troppa neve e le sto scrivendo da napoli

    RispondiElimina
  11. Prof a me invece la scuola MI MANCA perchè :
    1)non le racconto più le mie avventure
    2)non ci sono più COMPITI di MATEMATICA
    3)per colpa della neve posso dire addio ai voti sulle pagelline per quest'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina