giovedì 4 marzo 2010

SE FOSSI...

A proposito del racconto che dovete scrivere immaginando di essere un elemento della terra, vi riporto una serie di piccole poesie (piccole sia perchè sono brevi, sia perchè le hanno scritte dei bambini delle elementari) che forse vi daranno qualche spunto... Buon lavoro!!

Se fossi un sasso

Sarei duro e grigio
Mi farei trascinare dalle acque
Se fossi un sasso
Non farei del male
Resterei fermo nell'acqua e la decorerei.

Cosimo



Se fossi una colomba

Sarei leggera e bianca
Se fossi una colomba volerei libera nel cielo
Se fossi una colomba
Girerei il mondo senza sosta.

Se fossi una colomba
Sarei pacifica e allegra
Se fossi una colomba
Mi fermerei sui prati
Se fossi una colomba
Mi farei abbracciare dal vento.

Veronica L.


Se fossi un fiore

Sarei leggera e delicata
Se fossi un fiore
Starei ferma in un prato
Se fossi un fiore
Ballerei quando soffia il vento.

Giovanna


Se fossi un cane

Sarei buono
Se fossi un cane
Farei il bagno
Se fossi un cane
Correrei lontano da casa.

Erica


Se fossi una farfalla

Sarei leggera e colorata
Se fossi una farfalla
Volerei libera nell'aria
Se fossi una farfalla
Mai lascerei cullare dal vento.

Eleonora


Se fossi un bruco


Mi trasformerei e dormirei in un buco
Se fossi un bruco
Farei uno spuntino
Se fossi un bruco
Mangerei una mela.

Matteo F.




Se fossi un falco pellegrino

Sarei veloce e aggressivo
Se fossi un falco pellegrino
Correrei verso la preda
Se fossi un falco pellegrino
Sarei un altro.

Lorenzo


Se fossi una foglia

Sarei verde e venata
Se fossi una foglia
Volteggerei per le strade
E mi lascerei trasportare dal vento.
se fossi una foglia sarei cambiata.

Veronica S.


Se fossi una pulce

Sarei piccola e invisibile
Se fossi una pulce
Salterei in mezzo al prato
E dormirei nel pelo di un cane

Chiara

23 commenti:

  1. x la prof Zanella dovevamo farne uno (di circa 10 righe) trasformandoci in acqua del fiume.
    io ho utilizzato sia la poesia che la forma "racconto" e mi sembra che sia venuto bene!!

    SE FOSSI...

    by ILE 1°B

    RispondiElimina
  2. Sono davvero tutte bellissime ma quella che mi è piaciuta di più è se fossi una pulce...

    come a detto la Ilenia la prof. Zanella ci aveva chiesto di scriverne una trasformandoci in fiume ma prima di scriverla bisognava aspettare che lei ce lo spiegasse e proprio quel giono ce lo ha spiegato...che casualià :D

    RispondiElimina
  3. Casualità? Tu sei proprio sicura che le cose accadano tutte per caso?
    Che carini che siete! Vi adoro!!

    RispondiElimina
  4. che belle queste "poesiette"!
    non so se riuscirò a scriverne una così bella!





    ali

    RispondiElimina
  5. Prima della poesia, preoccupati del racconto!! Dopo aver concluso l'unità della fiaba, se ci avanza un po' di tempo, parleremo anche della poesia. Per ora mi accontento di un bel raccontino ben scritto!

    RispondiElimina
  6. Be'prof, io mi accontento di essere un pulcino:piccolo e poco ingombrante, no????
    In questo racconto ho provato a descrivere la mia prima giornata di vita come se fossi un pulcino e le assicuro che è stato divertente anche se un po' difficile perchè non è facile descrivere il mondo attraverso un pulcino (es. le erbacce alte le ho identificate in foreste e le zolle dei campi arati in montagne.
    A proposito le fiabe del se fossi sono molto interessanti e belle.
    Naturalmente gaspa sono io Davide G.

    RispondiElimina
  7. behh...io ho provato ad immaginarmi in un fiore per la precisione in una margherita.
    ho raccontato la sua vita ma non sono arrivata alla morte(mi sembrava un po' troppo tragica...

    RispondiElimina
  8. Martina, mi è piaciuto moltissimo il tuo "se fossi": hai centrato in pieno l'obiettivo immedesimandoti nella margherita e raccontando la vita di un fiore piantato in un vaso. Molto tenero, soprattutto nel finale... Brava!!
    Non avevo dubbi che Gasparin si identificasse in un pollastro o qualcosa di simile, vista la sua passione per le galline & C...

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti, in questi due giorni di stress da camici bianchi e verdi mi son resa conto di quanto è importante la vita. Se fossi un mago darei tanta salute a tutti voi!! Domani torno tra di voi finalmente!

    RispondiElimina
  10. prof non vedo l'ora di fare l'argomento poesia perchè mi piacciono molto

    RispondiElimina
  11. questa volta mi sono impersonata in una goccia ma non una una semplice goccia in una lacrima! e credetemi è stato davvero divertente!

    RispondiElimina
  12. io invece mi sono immedesimata in una goccia di pioggia.
    questa goccia durante un forte temporale è "atterrata" in una foglia che l'ha accolta finchè,ad un certo punto,questa (la fogliolina) a causa del forte vento si è ribaltata e ha fatto cadere la goccia in una pozzanghera colma di forme di vita; nel finale ho scritto che la gocciolina continua la sua vita sottoterra (perchè assorbita dal terreno della pozzanghera).




    questo è un riassunto ma hoscritto molte più cose!!

    by ile

    RispondiElimina
  13. è veramente divertente scrivere dei testi paragonandoci a degli oggetti,a degli animali o ad elementi della natura!proprio fantastico!

    RispondiElimina
  14. nel commento precedente devo aver cliccato qualcosa di sbagliato perchè è venuto scritto AMP nell'intestazione.

    by ile 1b

    RispondiElimina
  15. Cari ragazzi, sono contenta di sapere che vi è piaciuto lavorare su questo testo... peccato che non li abbiamo ancora letti!
    Beh, ci penseremo dopo le vacanze di Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Ancora un po' di pazienza Alice, la poesia sta per arrivare...
    Cara Irene, anche noi siamo molto felici che tu sia ritornata!
    Adesso, però, mi sono ammalata io!

    RispondiElimina
  17. prof,era un commeto "vecchio" quello della Irene che ritornava a scuola perchè, anche oggi era assente (poverina)!

    RispondiElimina
  18. Sì Ilenia, l'avevo capito... Siccome non mi ero accorta prima del commento, le ho risposto con un po' di ritardo.
    Ah, sarà iil cambio di stagione a mettere tutti a letto?
    Ciao Ilenia "precisina"!!

    RispondiElimina
  19. non volevo fare la precisina,volevo solo precisare!eh,eh,eh,!
    oh no,adesso comincia la primavera e io sono sempre più stanca!ho paura che le verifiche mi andranno male!SPERO COMUNQUE CHE NON ACCADA!

    RispondiElimina
  20. Tranquilla Ilenia, il calo è fisiologico, ma sei stata così brava fino ad ora che ti puoi permettere qualche (solo "QUALCHE") imprecisione...

    RispondiElimina
  21. grazie per il suo incoraggiamento !!!! arrivederci,e per la millesima volta:"BUONA GUARIGIONE!"

    A PRESTO,ILE

    RispondiElimina
  22. Beh Ile,tu neanche se voui riesci a prendere un brutto voto nelle verifiche!!
    BUONA PASQUA a tutti e,prof GUARISCA PRESTO!!

    RispondiElimina
  23. VOUI:errore di battitura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina