lunedì 29 marzo 2010

C'è teatro e teatro...


Il 27 marzo 2010 si è celebrata, per la prima volta in Italia, la “Giornata mondiale del Teatro”, istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009.

L'obiettivo è quello di richiamare l'interesse dei giovani sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli.

Anche la nostra classe in questi mesi si sta confrontando con questo linguaggio diverso che sta diventando ogni giorno sempre più nostro.

Ma che cos'è il teatro? Riprendo da Wikipedia la definizione: "il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano nella esecuzione di un evento spettacolare dal vivo. Il termine proviene dal greco θέατρον (théatron, che significa "spettacolo") e comprende le arti tramite cui viene rappresentata, sotto forma di testo recitato o drammatizzazione scenica, una storia. Una rappresentazione teatrale si svolge davanti ad un pubblico utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità, musica, danza, vocalità, suono e, potenzialmente, ogni altro elemento proveniente da altre arti. Più strettamente, non c'è necessità dell'esistenza del testo: il movimento del corpo in uno spazio con fini artistici ed illustrativi, eseguito di fronte ad un singolo spettatore, è definito di per sé teatro. Oltre al teatro di prosa in cui la parola (scritta o improvvisata) è l'elemento più importante, il teatro può avere forme diverse, come l'opera lirica, il teatro-danza, il teatro-canzone, il teatro dei burattini, la pantomima...

Nel blog ho già inserito due esempi di teatro: il primo è quello di Carlo Presotto in "Favole al videotelefono", il secondo è quello di Marco Paolini in "Vajont".
Ora vi voglio lasciare qualche altro esempio come spunto di riflessione...


Cesco Baseggio (Lunardo), e Tino Barpi (Simon) nella scena V - atto secondo della commedia "I rusteghi" di Carlo Goldoni.


Giorgio Gaber in "Lo shampoo".


Una clip di alcuni momenti de "il lago dei cigni" con Svetlana Zacharova e Roberto Bolle.

24 commenti:

  1. A me piace moltissimo fare teatro perchè ogni volta imparo cose diverse e riesco anche a conoscere meglio i miei compagni.Io sono una persona molto timida ma adesso mi sto "risvegliando"!!!Sono molto felice perchè tra non molto andremo in scena a Villa Guidini.Spero che vada bene!!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, è proprio vero... il teatro ci dà l'opportunità di conoscerci meglio, di far venir fuori qualcosa di noi che magari noi stessi non credevamo di avere.
    Nel tuo caso è un ottimo antidoto contro la timidezza!
    Anch'io aspetto con ansia il giorno in cui vi vedrò finalmente in scena...

    RispondiElimina
  3. MiMmI_ThEbEsT(GIULIA1B)31 marzo 2010 alle ore 14:16

    Ero piccola quando ogni venerdì sera insieme a mamma passavo delle ore davanti alla TV e precisamente su Iris a guardare le opere teatrali contemporanee.
    Ho cominciato così ad adorare soprattutto le rappresentazioni che fanno sorridere,ricordo tra tutte "Il medico dei pazzi"con un bravissimo Carlo Giuffrè e "Margherita e il gallo"con Maria Amelia Monti.
    Alcune opere le ho vissute con tanti punti interrogativi,spesso infatti non sempre è chiaro cosa vuole farci capire l'autore,ad esempio nelle opere di Pirandello(Enrico 4° e Liolà)mamma mi ha aiutato a capire prima lo stato d'animo di questo autore di conseguenza sono riuscita a trovare un perché alle sue rappresentazioni.
    Credo che il teatro sia l'essenza dell'arte,spesso penso alle mie "esibizioni" e sono convinta che un bravo attore è quello che riesce ad arrivare al cuore della gente con la sua mimica facciale e del corpo ma anche con l'intensità della sua voce.
    Quest'anno è stato bellissimo potersi esibire,spero di lasciare qualcosa a chi mi guarderà.

    RispondiElimina
  4. Carissima Giulia, grazie per questo bel commento! Quando ho dovuto scegliere che pezzi inserire devo dire che mi è costato molto rinunciare a Pirandello, che è un autore grandioso, ma, come dici tu stessa, non è facile da capire per un ragazzino di 11 anni.
    Il primo pezzo, quello di Goldoni, l'ho inserito per darvi un'idea,
    di quello che, forse, farete l'anno prossimo.
    Gaber è un bellissimo esempio del "teatro canzone", una forma di teatro che unisce parole e musica per far riflettere... la sua faccia è straordinariamente divertente.
    Che dire del balletto? Poesia pura!
    Mi fa piacere, comunque che il teatro ti faccia compagnia e che tua madre condivida con te questa passione.

    RispondiElimina
  5. io...ho una paura...una paura!!!...
    il teatro è una cosa spettacolare ma all'idea ke il mese prossimo si va in scena mi viene la pelle d'oca!!!

    RispondiElimina
  6. veramente affascinante il teatro!!!!!!!!!!!!!
    secondo me,tira fuori il carattere delle persone e ciò che non hanno ancora dimostrato di essere!
    con il teatro anche le persone più timide e riservate escono allo scoperto.


    quando si assiste ad un' interpretazione teatrale il contesto non è sempre lo stesso:a volte è divertente altre volte triste o complesso.
    sinceramente a me piacciono le interpretazioni divertenti e comiche perchè mi rallegrano e mi rendono felice (ovviamente)!

    IL TEATRO E' UNA COSA MAGNIFICA!!!!!!!
    con la nostra classe ci stiamo occupando di questa materia e ci stiamo impegnando tutti per le interpretazioni ufficiali davanti al pubblico!
    impegnandoci e migliorando rendiamo felici le prof. ma anche noi stessi perchè nel momento decisivo riusciremo a dare il meglio di noi!!(almeno spero!!)

    RispondiElimina
  7. E' proprio vero ile,impegnandoci rendiamo felici SOPRATTUTTO noi stessi perchè riusciamo a tirare fuori qualcosa che magari non sapevamo neanche di avere.IL TEATRO,SECONDO ME,E' IL POSTO ADATTO PER STARE INSIEME ALLE PERSONE CHE SI CONOSCONO,MA ANCHE A QUELLE CHE NON SI CONOSCONO!!!

    A me piace moltissimo il teatro!!!!!!!XD

    RispondiElimina
  8. Carissimi ragazzi, è con grande gioia che entro in questo post del teatro, per ringraziarvi tutti di cuore per le emozioni che ieri ci avete regalato..Davvero tante..Avete toccato tutte le corde dei sentimenti più intimi, dimostrandoci il vostro impegno per una rappresentazione particolarmente significativa!
    Se qualcosa non ha funzionato, come una base musicale, poco importa!! Ciò che conta, è che il lavoro per cui vi siete impegnati in questi mesi, vi ha dato la possibilità di sperimentarvi con delle nuove capacità che sono state dimostrate meravigliosamente!
    Credo che più di un genitore si sia "ritrovato" ragazzino di nuovo, ripensando magari al periodo in cui anche lui si trovava, come voi,sopra un palcoscenico con la tremarella alle gambe, la sensazione di non riuscire a ricordare le battute e senza il coraggio di guardare il pubblico.
    Avete superato tutto questo ...alla grande!
    E' con grande stima e orgoglio che desidero ringraziare le organizzatrici di questo progetto, le vostre insegnanti che con grande volontà, passione e pazienza vi hanno fatto scoprire la straordinaria bellezza e importanza della rappresentazione teatrale.
    Ora, con la bella riuscita, l'auspicio più grande è che l'esperienza si possa ripetere negli anni futuri!!
    Grazie a tutti, tutti, tutti!!
    Mara Mason

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti!!!a me è piaciuto moltissimo fare teatro suprattutto perchè mi sono divertita tantissimo insieme ai miei compagni di classe:durante lo spettacolo eravamo molto uniti e avevamo tutti un po' di preoccupazione,ma,come ci hanno detto le prof,siamo andati molto bene(PER FORTUNA!!!).

    RispondiElimina
  10. Carissimi ragazzi non ho mai scritto in questo blog, forse perchè Irene me lo impediva ma, questa volta dovevo fare i complimenti ad ognuno di voi. Con il vostro debutto in teatro mi avete trasmesso una forte emozione: con la vostra semplicità, il vostro entusiasmo e sopratutto con la vostra complicità, siete riusciti a dare il vostro messaggio creando una magia e un esempio di vita per tutti noi! Grazie a tutti e alle vostre insegnanti!

    RispondiElimina
  11. sono ritornata dal mio luungoo letargo!!!!!!!!!
    è fantastico fare teatro!!!! sono molto contenta di questa esperienza.
    Vorrei ringraziare le nostre prof per averci aiutato in questi mesi.
    non vedo lora di andare in scena l'8 maggio
    CIAO A TUTTIII!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Dai commenti delle mamme ho capito che è piaciuta molta la nostra rappresentazione,meno male!
    c'è voluto tanto impegno ma ce l'abbiamo fatta! ci siamo aiutati a vicenda nei momenti difficili o (semplicemente) più faticosi in modo da risolvere tutti i problemi!!!!!!!
    non vedo l'ora che si ripeta nuovamente questa esperienza perchè è stata proprio meravigliosa e indimenticabile!lo dico a voce alta:VIVA IL TEATRO!
    vivendo la nuova emozione ho capito che la vita è piena di sorprese che non si possono dimenticare mai.
    mia mamma mi ha detto che l'unica cosa che si ricorda delle medie è proprio il teatro!(questo non significa che non fosse brava a scuola,anzi,era bravissima!) pensate un po' che effetto!
    by,vi saprò dire come andrà l'8 maggio!

    RispondiElimina
  13. Il teatro è per me ha molti scopi: imparare a conoscerci meglio, a superare la nostra paura e timidezza, "ESPRIMERSI MEGLIO!!!!!".
    Non vedo l'ora di andare in scena l'8 per divertirmi insieme tutti quanti!!!!!
    Hai ragione Ile: VIVA IL TEATRO!!!!!!
    PS: spero che nessuno sia assente!!!!
    Un saluto a tutti da Acquachiara ho sbagliati da Nicole

    RispondiElimina
  14. Curiosona (Nicole)!!!!3 maggio 2010 alle ore 15:07

    Ha prof mi sono dimenticata dove ha messo il quadrifoglio che le ho dato????!!!!!!!??????

    RispondiElimina
  15. Toc toc c'è qualcuno???????!!!!! mi spiegate perchè non scrivete più???? il TEATRO è MOLTO IMPORTANTE e DIVERTENTE!!!!!!!
    PS: SPERO CHE QUALCUNO MI SCRIVA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. mamma mia nicole devo dire k ti piace proprio il teatro...e ti 6 veramente sfogata nel blog... forse anke un po' troppo!...
    ...iera ora k anke ste mamme venissero a commentare...
    sì sì viva il teatro ma nn entusiasmiamoci troppo o l'8 maggio potremmo dimenticarci tt le battute...(speriamo di no!)
    ankio come tt volevo ringraziare tt le prof. k hanno oraganizzato e avuto l'idea di farci percorrere questo lungo viaggio x poi arrivare ad una mai provata prima,insomma una cs spettacolare!!
    nn vedo l'ora k arrivi l'8 maggio ma io,a dir la verità un po' di tremariole c'è lo ancora...!sopratt xk ci saranno tt i miei zii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. anch'io ringrazio tt le prof per averci aiutato e sostenuto durante qst lungo percorso di teatro!!
    GRAZIE!!!!

    manca poco prima di andare in scena......
    speriamo vada tutto alla grande!

    RispondiElimina
  18. è già incrociamo le dita...ma pensandoci bn la prova di gg nn è andata male...anke se si vedeva k era da tanto k nn provavamo +!

    RispondiElimina
  19. IN BOCCA AL LUPO PER DOMANI!! SIETE TUTTI SUPER FANTASTICI!!!

    RispondiElimina
  20. nn ho mai ricevuto in vita mia tanti applausi quanti a questa esperienza di teatro...
    domani si va in scena...ho già i brividi ma spero vada bn quanto le altre volte o forse anke meglio!!!!!

    RispondiElimina
  21. Oggi si va in scena!!!!! Che agitazione! spero di non sbagliare con queste nuove posizioni.
    Buona fortuna a tutti!!! e ...... no non si può dire, mi dispiace, allora diciamo: in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    CIAO CIAO, a dopo

    RispondiElimina
  22. tra un'ora e mezza si parte per le prove e poi per la FINALE!!!!andrà tutto bene,almeno spero!!!
    sì,incrociamo le dita e...adesso mi preparo per la grande festa!!ci divertiremo un sacco!troppo bello...stiamo anke a mangiare!!!evvvvai,finalmente un po' di allegria!

    CIAOOOOOO e...se qualcosa va storto,voi genitori fate finta di niente,mi raccomando! ! ! ! ! !
    ciao ciao ile FELICISSIMISSIMA!!

    RispondiElimina
  23. sì sta avvicinando il grande momento...10...9...8...7...6...5...4...3...2...1...
    e...si inzia!!!!!! *<:o)
    nn credo k dovremo preoccuparci troppo xk sn sicura k riceveremo un sacco di applusi!

    RispondiElimina
  24. è andato tt bn...anzi alla grande!
    nn vedo l'ora k arrivi venerdì...x confrontarci con le altre classi!

    RispondiElimina