lunedì 1 febbraio 2010

C'era una volta...


Con la consegna della verifica di oggi si è conclusa la nostra unità di apprendimento sulla favola e ora, finalmente, possiamo voltare pagina!
Commentando questo post iniziamo l'attività di brainstorming sulla FIABA: scrivete tutto ciò che sapete a proposito di questo argomento facendo tutti gli esempi che vi vengono in mente... Sabato riprenderemo il discorso da qui!

20 commenti:

  1. beh,pensiamo che il titolo "ho bisogno di un eroe " significa che nella favola esiste un eroe che viene mandato da un mandante (di solito è un re)a proteggere il suo regno o a salvare sua figlia. Ma il suo viaggio è avventuroso e spesso ostacolato da un antagonista e deve sconfiggerlo per salvare la principessa che di solito è prigioniera in una torre o in un castello.Di solito l'eroe sconfigge il cattivo e di solito viene ricompensato con monete o con la mano della principessa.di solito la favola ha una morale piuttosto generica , ma è comunque similare alla favola perchè fa capire i personaggi da seguire e i personaggi da evitare (es. si deve vitare la strega e seguire il principe)

    RispondiElimina
  2. LA FAVOLA
    Le favole moderne mi piacuto tantto perchè hano una morale espliceta o emplicita,e anche sempre finiscono bene.

    RispondiElimina
  3. _bellissima_x_sempre e _tia_tia _il _+_sincero_che_ci _sia_2 febbraio 2010 alle ore 16:41

    _bellissima _x_sempre_ e _tia _tia _il _+ _sincero che _ci _sia dice:
    ho guardato molte fiabe da piccola tra le quali Biancaneve e i sette nani,tarzan,Cenerentola,Pinocchio e Dumbo.
    la fiaba a diverse caratteristiche,ha un protagonista che molto spesso è il buono poi contro di lui c'è l'antagonista,poi ad aiutare il protagonista c'è l' oggetto magico.

    RispondiElimina
  4. Per me la favola è un racconto che inizia con "C'ERA UNA VOLTA".
    Sono molto esperto perchè ho molti, molti, molti, molti libri.
    Le mie fiabe preferite sono:
    IL RE VANITOSO
    CAPPUCCETTO ORO
    Penso che questo argomento mi piacerà moltissimissimo.

    RispondiElimina
  5. nella fiaba c'è un protagonista,un antagonista che mette in difficoltà il protagonista, un aiutante che aiuta il protagonista e un oggetto magico portato dall'aiutanti.
    Conosciamo molte fiabe tra cui pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie,Ali-Babà e i quaranta ladroni, la bella addormentata nel bosco,Biancaneve e i sette nani,Cenerentola,Dumbo...

    RispondiElimina
  6. LA FAVOLA :
    forma:vuole dare un insegnamento per far capire come va il mondo (i forti hanno la meglio sui deboli)o vuole far capire i comportamenti da seguire e quelli da evitare.
    struttura:la favola è costituita da pochi personaggi (1 o 2);è solitamente breve ma le favole moderne possono essere anche lunghe;lo spazio e il tempo non sono mai ben definiti.L'episodio deve essere unico e alla fine di ogni favola c'è sempre un insegnamento : LA MORALE che può essere esplicita se viene detta o implicita se non viene detta ma è possibile ricavarla.
    contenuto:nella favola i personaggi sono gli ANIMALI che parlano e agiscono dimostrando vizi e virtù umane.
    esempi:
    -orso=scontrosità
    -mulo=cocciutaggine...
    la parola favola deriva dal latino "fabula" che significa racconto.
    ora scriveremo una favola che abbiamo tratto da Esopo:L'ASINO SELVATICO E L'ASINO DOMESTICO
    un giorno un asino selvatico vide in un recinto un asino domestico pascolare tra l'erba verde.questo era grande ,grosso e dal pelo lucido.l'asino selvatico ogni giorno appoggiando la testa nel recinto lo fissava ammirandolo e invidiandolo.
    un giorno però mentre passeggiava vide un animale trasportare enormi pesi sulla schiena,quando il padrone gli diede una frustata l'animale alzò la testa così l'asino selvatico vide che l'animale era proprio l'asino domestico che ammirava.
    allora l'asino selvatico esclamò:"preferisco la libertà che portare sulla schiena questi grossi pesi".

    martina e ilenia

    RispondiElimina
  7. la favola
    queste favole mi sono piacute tanto perche e una favola esplicita che finisce sempre bene.

    RispondiElimina
  8. Le fiabe che conosciamo sono:
    Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Raperonzolo, Piter Pan, Aladino, la Sirenetta, la Bella e la Bestia,Alice nel paese delle meraviglie, Alibabà e i quaranta ladroni, la bella addormentata nel bosco e tante altre... Insomma le fiabe sono tantissime con tanti personaggi!!!

    RispondiElimina
  9. Quello che so della fiaba è che c'è un eroe,un protagonista,un antagonista,si svolge in luoghi e tempi diversi e i personaggi sono persone (animate).
    * Ceckceo sono Davide Checchin 1b

    RispondiElimina
  10. ciao sono sara
    quello che so della fiaba e che ha un personaggio,un antagonista,e un ruolo molto importante

    RispondiElimina
  11. LA FIABA:
    la caratteristica principale è che inizia con"c'era una volta..."
    i personaggi possono essere persone,animali ecc...
    nelle fiabe c'è anche un oggetto magico(bacchetta...)
    c'è un antagonista cioè un personaggio che è contrario al protagonista o che fa la parte del cattivo.
    esempio
    Biancaneve e i 7 nani
    personaggi:biancaneve,i 7 nani,la matrigna,il principe
    oggetto magico:mela avvelenata che da la matrigna a Biancaneve
    antagonista:la matrigna

    RispondiElimina
  12. Riccio di mare fuor d'acqua2 febbraio 2010 alle ore 17:06

    Per me in una favola c'è un:
    protagonista,antagonista,aiutante,dono magico o possono esserci anche animali parlanti e deve essere anche molto lunga.
    1)CENERENTOLA
    2)CAPUCETTO ROSS0,VERDE,ORO,ARGENTO,NERO,BIANCO...
    3)LA BELLA E LA BESTIA
    4)HERCULES
    5)IL RE ARTU
    6)BIANCANEVE
    7)I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
    8)RICCIOLI D'ORO

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono soltanto io bonaldigho, perchè Riccardigho è in un altro computer.
    La fiaba secondo me è più iteressante della favola perchè ci sono molti più componenti, c'è il buono e il cattivo e c'è anche l'aiuto magico.Il filmato che ho visto prima,secondo me vuol far capire che tutti hanno il propio eroee,infatti anch'io ce l'ho.
    io so molte fiabe... "Alice nel paese delle meraviglie","Ansel e Gretel","Cappuccetto Rosso"e infine il grande "Pinocchio.Però un difetto della,fiaba secondo,me è la parte finale perchè vince sempre il più buono, ma qulche volta dovrebbe vincere il cattivo.
    Le favole io le leggevo soprattutto cuando ero alle lementeri,invece ora tendo ad leggere le storie di terrore,infatti credo che l'epoca delle favole sia propio.
    Comunque la fiaba che mi è piaciuta di più è "Cappuccetto Rosso".Spero che vi piaciano e se non vi piaciono non sapete quanta fantasia vi perdete.Non vedo lora di iniziare questo tema.
    CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti!!!!!
    Purtroppo mi sono separaro da Bonaldigho....
    ....ma resto sempre io Riccardigho!!!!
    La fiaba....che posso dire....ah ho trovato:
    la fiaba è un racconto fantastico che vuol dare un insegnamento diverso dalla favola cioè fa capire al lettore le azioni da seguire
    (positive)e da non seguire (negative).
    Essa è formata da uno o più protagonisti,personaggi fondamentali per la struttura del racconto che svolgono azioni positive e utili agli altri;l'antagonista un personaggio talvolta fondamentale che svolge azioni negative per fare o dare del male al protagonista;l'aiutante che svolge un ruolo di aiuto nel mezzo del racconto ed infine l'oggetto magico che può aiutare o fare del male al protagonista (ad esempio nella fiaba di Bianca Neve).
    Penso che la fiaba sarà un argomento molto interessante e divertente.....
    Beh...ora devo andare!!
    CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Secondo me la FIABA è un racconto fantastico che ha come personaggi un protagonista,il personaggio principale,un antagonista,il "cattivo" che mette in difficoltà il protagonista,un aiutante,colui che aiuta il protagonista,e un oggetto magico dato dall'aiutante al protagonista.

    Io conosco molte fiabe,ad esempio,Cappucetto Rosso,Biancaneve e i sette nani,La Bella e la Bestia...e molte altre!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie Eleonora di aver partecipato da casa alla nostra discussione!! Oggi ti sei persa una bella lezione su questo argomento... Speo che tu ti rimetta in fretta!!

    RispondiElimina
  17. Le fiabe e i racconti mi facevano sognare quando la mamma me le leggeva e non desideravo altro di poterle leggere da sola..ora leggo argomenti attuali e mi dispiace non poter avere tanto tempo per poter leggerli con calma e tranquilità. Non diventerò una scrittrice ma spero prof., di riuscire a capire l'incoerenza dei miei pensieri.

    RispondiElimina
  18. Carissima Irene, non preoccuparti! Capita, a volte di non riuscire ad esprimere con chiarezza ciò che si vuole dire... l'importante è rendersene conto e correggersi. Sono sicura che adesso starai più attenta! Continua così, Irene... SEI FORTE!!

    RispondiElimina
  19. Irene non serve che ti preoccupi,in fin dei conti a tutti può capitare di esprimersi in modo poco chiaro;prendi esempio me,che quando devo spiegare un gioco o qualsiasi altra cosa, faccio una confusioneeeeeeeeeeee...meglio che finisco qua!

    RispondiElimina