domenica 13 giugno 2010

COMPITI PER LE VACANZE




Volevate la lista dei libri?
Vi accontento subito!!
Leggetene almeno uno, gli altri due libri sono a scelta.
Si tratta, per la maggior parte, di romanzi "classici": nessuno può diventare grande senza aver letto qualcuno di questi libri!

BUONE VACANZE A TUTTI!!

SPERIAMO DI RIVEDERCI A SETTEMBRE...





Jules Verne
: Viaggio al centro della terra; Ventimila leghe sotto i mari; Il giro del mondo in ottanta giorni

Emilio Salgari
: I misteri della giungla nera; Il Corsaro Nero; Le tigri di Mompracen

Roberto Piumini: Lo stralisco; Il circo di Zeus

Isaac Asimov: Io, robot; Cronache della galassia

Mark Twain: Le avventure di Tom Sawyer

Agata Christie: Assassinio sul Nilo, Assassinio sull'Oriente Express

Niccolò Ammaniti: Io non ho paura

Domenica Luciani: Tostissimo!

Daniel Defoe: Robinson Crusoe

Louisa May Alcott: Piccole donne

Robert Louis Stevenson: L'isola del tesoro

Rudyard Joseph Kipling: Il libro della giungla

Jack London: Zanna Bianca

Ferenc Molnar: I ragazzi di via Pal

Roald Dahl: La fabbrica di cioccolato

Italo Calvino: Marcovaldo, Il barone rampante

Gianni Rodari: C'era due volte il barone Lamberto

Paola Mastrocola: Che animale sei? E se covano i lupi

30 commenti:

  1. noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    perchè è così crudele,prof!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. anonimo sono io eleonora.mi sono dimenticata di mettere il nome!!!!!!!!!!!!

    bye bye

    RispondiElimina
  3. ma non scrive + nessuno??????????????????;-(

    RispondiElimina
  4. Crudele? Non mi sembra proprio... Nell'antologia del prossimo anno troverai molti di questi autori. Che male c'è a portarsi un po' avanti? E poi ne devi leggere solo uno...
    Dai, forza!

    RispondiElimina
  5. LaAliDel98èAncoraAttiva!!!!!!!!15 giugno 2010 alle ore 20:20

    mia mamma quando ha visto la lista ha sorriso dicendo che tutti questi libri sono stupendi:io non vedo l'ora di leggerne alcuni e scommetto che anche quando saranno finite le vacanze continuerò a seguire quata lista
    by
    Ali!

    RispondiElimina
  6. aLiAlIaLi super_bad_girl_!!!15 giugno 2010 alle ore 20:23

    quata:questa
    errore di battitura

    RispondiElimina
  7. bella la lista,ci vuole preparare bn x l'inizio del prox anno...anke se io...AVREI MESSO INSIEME HAI ROMANZI ANKE UN PO' DI LIBRI HORROR,TRILLER,ho roba simile...ma mi accontenterò leggendoli magari a parte...
    guardando la lista a me ha ispirato subito TOSTISSIMO di domenica luciani k se nn mi sbaglio ne avevamo anke parlato in classe durante quest'anno giusto???? era quel libro,sì romanzo ma anke comico e divertente...nn vorrei sbagliarmi xò...

    RispondiElimina
  8. !ho scelto,mi sn decisa!...leggerò tra quelli proposti da lei uno tra questi k avevo a casa:
    - MARCOVALDO ;
    - IL LIBRO DELLA GIUNGLA ;
    - L'ISOLA DEL TESORO ;
    - ROBINSON CRUSOE.
    invece tra quelli a nostra scelta ho deciso di leggere thilight e l'esorcista(glielavevo detto k ne scieglievo un horror ma proprio horror ehh!)
    voi k libri avete scelto? avete già iniziato a leggerli?

    RispondiElimina
  9. Cara Martina, sì, di Tostissimo vi avevo proposto l'inizio (c'è nel blog) quando abbiamo parlato del linguaggio formale/informale. E' un libro veramente divertente che si legge in pochissimo tempo, proprio perchè il linguaggio è scorrevole. Gli altri libri che hai scelto sono tutti bellissimi: "Marcovaldo" è una raccolta di piccoli racconti il cui protagonista è, appunto, l'operaio Marcovaldo. Ogni racconto nasconde un tema su cui riflettere, ma non sempre è facile percepirlo...
    Gli altri tre sono dei classici dell'avventura e regalano emozioni a non finire... Sapevo che i libri horror li avreste trovati da soli quindi, perchè metterli?
    Bene, complimenti per le tue scelte. Buona lettura!

    RispondiElimina
  10. grazie,mi servirà un po' di fortuna visto k leggere nn è il mio forte...
    poi giusto xk mettere i libri horror se poi li sceglievamo noi? magari alla fine i libri proposti da lei erano meno belli dei nostri!...quindi meglio kosì...

    RispondiElimina
  11. a me piacerebbe molto leggere:
    viaggio al centro della terra;
    tostissimo!;
    zanna bianca.
    non so perchè vorrei leggerli:mi ispirano.
    però non sono ancora sicura di prendere quelli:andrò in biblioteca e leggerò la trama dietro alcuni libri
    ci vediamo il prossimo anno
    ali

    RispondiElimina
  12. ile&bs@98girlforever..........20 giugno 2010 alle ore 18:22

    A me invece,mi piacerebbe leggere:
    _viaggio al centro della terra,
    _tostissimo!
    Viaggio al centro della terra l'ho visto anche al cinema e...anche se non mi ricordo bene il film,qualche frammento mi è rimasto.

    A me piace leggere libri avventurosi che mi coinvolgono passo per passo.
    Leggere per me significa approfondire il lessico,immedesimarsi in personaggi dagli infiniti aspetti e caratteri e passare il tempo in modo diverso dal solito.

    ps:il 24 giugno è il mio compleanno!nn vedo l'ora che arrivi!

    a presto
    by ile

    RispondiElimina
  13. ilebs@98girlforever.......20 giugno 2010 alle ore 18:24

    scusate se non sono stata partecipe in quest'ultimo periodo ma...ero in vacanza!!!!!!!!!!!!!cmq adesso sono tornata!!

    RispondiElimina
  14. mi incuriosiscono anche:
    L'ISOLA DEL TESORO e ROBINSON CRUSOE.
    L'isola del tesoro avevo cominciato a leggerla tempo fa.

    by

    RispondiElimina
  15. l'appassionato di frugole(davide gasparin)20 giugno 2010 alle ore 21:55

    Beh prof, io non so che cosa leggere ma ne ho già letto molti es. lo stralisco, l'isola del tesoro, il libro della giungla, zanna bianca...
    Comunque partire con il piede giusto certe volte non fa mai male! Quindi, malgrado i tanti libri letti, ho deciso di leggere robinson crusoe.

    PS lo sa che le padovane sono cresciute belle belle e saltano pure fuori dalla gabbia? Peccato che ne siano rimaste solo 2

    arrivederci prof e buone vacanze!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. davide devo dire k 6 proprio un sekkione,6 riuscito a trovare il modo di raccontargli le tue avventure con le "frugole" persino durante le vacanze,mi sa quindi prof. k nn c'è + niente da fare,deve sopprtarlo,anke se sarà dura...
    cmq ankio ho Deciso di leggere ROBINSON CRUSOE...poi naturalmente ci saranno gli immancabili HORROR sopratt L'ESORCISTA...! :-S

    RispondiElimina
  17. ho cominciato a leggere viaggio al centro della terra,prenotato zanna bianca e programmato di prendere tostissimo!
    comunque marty a parlare dell'esorcista mi fai proprio venir voglia di legerlo perchè io non neanche visto il film quindi credo di aver già deciso il primo libro che leggerò quest'estate.

    sparin!!!!!!!!anche per la prof. è vacanzaaaa!!


    nel fine settimana sono andata a jesolo ...ah che bello il mare...peccato di non averlo nemmeno visto con tutta la pioggia che è scesa!

    come la ile mi assenterò per una settimana (più due giorni di viaggio)perchè andrò in pugliaaaaaaa!!!!

    ile non vedo l'ora di venire al tuo compleanno ci divertiremo un mondo!
    ti sei divertita in vacanza?

    RispondiElimina
  18. ali,neanke io nn ho visto il film quindi voglio almeno leggere il libro...
    ankio quest'estate andrò in puglia con gli zii e mia cugina...ci sarà da divertirsi!
    VOI DV ANDATE IN VACANZA? QUANTO STATE?

    RispondiElimina
  19. Bene, vedo che vi state organizzando alla grande per queste vacanze! Ma "Piccole donne" non lo legge nessuno? Ah, non ci sono più le ragazze di una volta!
    Sono MOOOOOLTO felice che i tuoi pennuti stiano bene, caro Davide... Cominiciavo ad avere un po' di nostalgia delle frugole... Ma ci credete?
    A presto!
    La prof. sotto esami

    RispondiElimina
  20. io ho letto piccole donne da piccola ma non mi è piaciuto molto non ho voglia di leggerlo ancora.

    RispondiElimina
  21. nn ci posso ancora credere,ALLA PROF. FERRARESE MANCA DAVIDE GASPARIN!!! il solito ragazzo amante delle frugole che le ha rotto le scatole x tt l'anno fino a farla andare in escandescenza...e adesso? siamo all'inizio del secondo mese di vacanza a alla prof manca già davide,nn è possibile,roba da matti...MA VOI CI CREDETE????...io suggerirei alla prof. di goderseli questi mesi xk dopo appena inizierà la scuola...behh x è finita nn c'è più niente da fare!!!...

    RispondiElimina
  22. Marco 1°B ... o meglio 2°B1 luglio 2010 alle ore 14:43

    Tra un tuffo in piscina e l'altro io ho deciso e stò leggendo:
    LE AVVENTURE DI TOM SAWYER,
    e poi... e poi... e poi ci penserò.
    A casa ho già tanti dei titoli che la Prof ci ha consigliato... ho trovato anche Piccole Donne... forse, se mi viene voglia, potrei farci un pensierino...
    I compiti di grammatica devo ancora cominciarli ma stò leggendo ogni pomeriggio.

    RispondiElimina
  23. Carissimi, vedo che non avete perso l'abitudine di dare una sbirciatina ogni tanto al nostro blog...
    Finalmente la scuola è finita anche per me...
    Ora iniziano le vere vacanze!
    Un abbraccio a tutti e buona lettura!!

    RispondiElimina
  24. finalmente anke la prof. si può godere le sue vacanze tanto aspettate...ma dv va quest'anno??? ai caraibi x caso? cm le avevamo consigliato sulla letterina di natale oppure potrebbe fare uno scampo a casa di davide così lui la potrà aggiornare sulle frugole...
    io ho deciso di leggere rombinson crusoe...le avventure inesplorate di un ragazzo...e poi cm vi ho già detto thilight e l'esorcista...

    RispondiElimina
  25. PEI PEI Pissio Bonaldigho4 luglio 2010 alle ore 14:21

    Ciao sono giuliano,io mi sono già preso avanti.
    Ho già letto un libro,adesso inizierò a leggere il viaggio al centro della terra.

    CIAO AL PROSSIMO ANNO XD

    RispondiElimina
  26. Ciaooo...molto belli i libri...:-) Io per la tesina di inglese degli esami mi sono letta Oliver Twist......ma in Inglese...:-)

    RispondiElimina
  27. ho dinuovo cambiato libro...xk robinson cresoe è noioso...kosì ho deciso di leggere marcovarlo sperando di trovare un po' più di adrenalina...

    RispondiElimina
  28. 2 giorni fa ho finito viaggio al centro della terra lunedì vado in biblioteca e prendo zanna bianca che ho prenotato 1 mese fa

    RispondiElimina
  29. PROF MI DICA CHE A SETTEMBRE CI RIVEDIAMO....

    RispondiElimina
  30. raga ma ci credete?????? poki giorni e la scuola inizia...nooooo nn è possibile le vacanze sn passate kosì in fretta,vorrei k fosse ancora il primo giorno di vacanza...vorrei godermele un'altra volta...e beati i terzarioli loro si k hanno fatto delle vacanze da urlo senza compiti si vabbè hanno dovuto affrontare gli esami...ma dp potevano divertirsi al max 24 ore su 24...invece noi dobbiamo passare ogni pomeriggio rinchiusi in camera a fare espressioni,analisi grammaticale...
    lunedì inizia x la decima volta un'altro anno di scuola voi siete contenti di ricominciare???
    1) sì??
    2) no??
    3) un po' sì e un po' no??

    io voto x la numero 3 xk insomma si la scuola nn è un divertimento assoluto ma lì si possono rivedere tt gli amici k nn s incontrava da tempo...

    voi k risposta date 1,2 o 3???

    RispondiElimina